ACCADDE OGGI NEL 1990 : DERTHONA - CHIEVO VERONA 1-0

1989-90 DERTHONA-CHIEVO VERONA 1-0

 

 

 

 

 

FORTI EMOZIONI AL COPPI

Abbiamo già parlato in altre circostanze della stagione 1989/1990 (MODENA e CARPI), un campionato dove il Derthona sembrava un piccolo "Davide" costretto a combattere contro un esercito di "Golia", ma l'esito non fu lo stesso del noto racconto biblico. Il Derthona in quella stagione, la terza di serie C1 consecutiva, si trovava ogni domenica a fare i conti con squadre come Modena, Lucchese, Empoli, Venezia, Mantova, Carrarese, Piacenza, Carpi, Casale, Trento, Spezia, Arezzo, L.R. Vicenza, Prato, Alessandria, Montevarchi, società abituate a competere stabilmente in campionati professionistici per anni.

 

Quel giorno al Coppi andava in scena il match tra una squadra che aveva quasi sempre militato, nei venticinque anni precedenti, in terza serie nazionale (il Derthona) e una che invece si affacciava per la prima volta nella sua storia al calcio professionistico (il Chievo): nessuno sugli spalti si sarebbe mai potuto immaginare che nel quarto di secolo seguente il Derthona non avrebbe più giocato in serie C e il Chievo avrebbe invece occupato stabilmente un posto nel calcio "che conta" di serie B e poi A (fino a sfiorare la Champion's League nel 2006).

 

All'andata, allo stadio Bentegodi di Verona praticamente deserto, i bianconeri furono sconfitti per 2 a 1 giocando una buona partita e in questo ventiduesimo turno, il Derthona ultimo in classifica e deve assolutamente vincere per continuare a sperare in una salvezza che sembra però, domenica dopo domenica, sempre più difficoltosa.

 

Il Derthona gioca una gara d'attacco, cercando di mettere in difficoltà gli avversari subito dai primi minuti di gioco, mettendo continua pressione al Chievo, per non lasciar loro costruire azioni di gioco. Al 33esimo minuto del secondo tempo, Pelosi, con una spettacolare rovesciata, segna il gol della vittoria, che consentirà ai Leoni di mantenere ancora accesa una piccola fiammella di speranza.

 

BAFFO

 

1989-90 DERTHONA-CHIEVO 1-0

Print Friendly and PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
comments powered by Disqus