NOI SIAMO IL DERTHONA

Hic Sunt Leones
Clicca per ingrandire

Noi Siamo il Derthona è il trust (unione di tifosi) del Derthona FbC 1908, costituito ufficialmente nel gennaio 2013 e che permette a tutti di essere protagonisti della promozione e valorizzazione della nostra maglia e dei nostri colori.
Noi Siamo il Derthona vuole essere il primo progetto di AZIONARIATO POPOLARE per squadre di club del Piemonte, dimostrando che uniti si possono superare le difficoltà, generare entusiasmo, con grinta da leoni.  
Noi Siamo il Derthona è una risposta locale alla "crisi" globale del calcio moderno, attraverso una partecipazione attiva e appassionata dei tifosi alla vita del Club che amiamo, con cuore e testa, tifo e competenza.
Insomma ... Noi Siamo il Derthona, ricordiamocelo e cerchiamo di dimostrarlo sempre!

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE NOI SIAMO IL DERTHONA

Il Trust di tifosi "Noi Siamo il Derthona" è stato costituito in forma di Società Cooperativa il 25/01/2013 con atto notarile repertorio n° 97.316, raccolta n° 23.494, e registrato presso il Registro delle Imprese in data 04/02/2013 con n. REA. AL - 251681,  P.IVA 02391380066.

 

Dopo un triennio di intensa attività, viene deliberato il cambio di forma giuridica, con la messa in liquidazione della società cooperativa (30/03/2016) e la costituzione dell’Associazione di Promozione Sociale Noi Siamo il Derthona il 31/05/2016.

 

E' un'Associazione con organi democraticamente eletti. La politica di adesione è improntata alla massima inclusione e rappresentatività dei tifosi e appassionati del Derthona FbC 1908 (il Club).

 

Il Trust promuove, sviluppa e sostiene il Club mediante il più ampio coinvolgimento possibile della comunità locale, anche mediante una partecipazione diretta nel capitale del Club, con lo strumento dell'azionariato popolare, al fine di condizionarne le scelte di indirizzo e verificarne una corretta e trasparente gestione.


I principi cardine, che informano ogni azione del Trust sono identificabili in:

  • promozione della lealtà sportiva;
  • trasparenza di azione, all'interno della Società (chiarezza ruoli e compiti) e verso l'esterno (gestione fondi, pubblicità conti);
  • passione ed entusiasmo (“grinta da leoni”) nell’affrontare le sfide;
  • “tortonesità”, preferenza per il rafforzamento e la crescita del territorio nell'organizzazione delle azioni, nel supporto e nelle forniture.

OBBIETTIVI E PROGRAMMI

La partecipazione al Trust è libera, democratica e aperta a tutti i tifosi e appassionati del Derthona FbC 1908, e persegue i seguenti principali obbiettivi:

  • promuovere una partecipazione diffusa, organizzata e associata volta al supporto della società con titolo sportivo Derthona F.B.C. 1908, consentendo ai soci di beneficiarne a condizioni economiche e sociali e culturali vantaggiose;
  • favorire lo sviluppo e la valorizzazione del Club tramite apporti individuali atti a manifestare l’espressività popolare nella gestione societaria;
  • valorizzare, recuperare e diffondere gli aspetti storici, culturali e sociali legati al Club;
  • coinvolgere la comunità locale nella partecipazione diffusa al supporto del Club in modo da renderla efficacemente popolare;
  • promuovere i valori dello sport con particolare riferimento all'educazione dei giovani.

Gli obbiettivi da perseguire vengono determinati dal Consiglio di Amministrazione per il triennio del proprio mandato e messi a conoscenza dell'Assemblea dei Soci che dovrà ratificarli.

ORGANIGRAMMA

Presidente : Andrea Freddo

  

Consigliere : Massimiliano Carrea

 

Consigliere : Fabio Toso

 

Webmaster : Mirko Marchetti