ACCADDE OGGI NEL 1923 : BOLOGNA-DERTHONA

1922-23 BOLOGNA-DERTHONA 2-2

  


BAFFO TORNA

 

 

CON L'AMARCORD

 

 

(anche perché il presente

è solo amaro...)

Il 1922 per il Derthona è un anno storico perchè per la prima volta riesce a partecipare al campionato di calcio di Prima Divisione, il massimo torneo nazionale dell'epoca.

 

Il Derthona è inserito nel gruppo B che comprende: Bologna, Cremonese, Esperia (di Como), Genoa, Juventus, Legnano, Milan, Modena, Rivarolese, Spezia e Udinese. Alla vigilia dell'inizio del torneo, il morale non è altissimo, un po' perchè il confronto con squadre come Genoa, Milan, Juventus ecc. non poteva non mettere una certa apprensione, in secondo luogo perchè alcune esibizioni dei bianconeri in partite amichevoli sul finire dell'estate non erano state molto entusiasmanti.

 

Motivo di curiosità era l'arrivo a Tortona di nuovi giocatori di buon valore e con esperienza: Gambuti portiere dello Sport Club Italia di Milano, Barbieri un tortonese che durante il servizio militare aveva giocato nell'Udinese, Salamina dell'Enotria Goliardo, Lojacono e Scarioni del Milan, Carossa dell'Internazionale.

 

I primi risultati ottenuti in campionato sono altalenanti, non mancano le sconfitte, ma nemmeno incoraggianti prestazioni, come la vittoria per 2 a 1 ottenuta sul campo dell'Udinese, ragion per cui il Derthona poteva ben sperare di riuscire a conquistare la salvezza.


1922-23 BOLOGNA-DERTHONA 2-2

Il 1 aprile 1923, per la 18^ giornata di campionato, la squadra deve affrontare la difficilissima trasferta di Bologna, ma con una prestazione superlativa riesce ad ottenere un pareggio storico. 

 

Riportiamo la cronaca che il giornale "La Stampa" scrisse di quella partita: 


Bologna e Derthona (2-2) 

 

Bologna, 2, mattino 

Sul campo del Bologna si sono incontrate le squadre del Bologna e del Derthona. Si prevedeva una facile vittoria dei rosso-bleu bolognesi, ma questi hanno completamente deluso. La famosa prima linea, che in tante occasioni si e fatta ammirare, ieri è stata addirittura nulla. Nessuno degli uomini ha saputo coordinare le azioni e portare severi attacchi. La seconda linea è stata non alquanto diligente e solo si è salvato l'half destro Pilati, i terzini addirittura in pessima giornata, mentre il portiere Bazzeghin ha avuto modo di far rifulgere le sue qualità a di impedire una sicura sconfitta. Dalla parte del Derthona, invece, si è giocata una magnifica partita piena di ardore e di velocità. Tutte le linee hanno svolto un gioco coordinato e tecnico che ha sconvolto la difesa avversaria. E' stato merito di questi giovani giocatori, che non si sono smontati quando il Bologna conduceva già con due goals di vantaggio, che il Derthona ha potuto negli ultimi sei minuti pareggiare e conseguire un ottimo risultato. Il Bologna segna per primo al terzo minuto del primo tempo, per merito di Rubini che raccoglie di testa un passaggio di Pozzi e infila la rete senza che il portiere possa nemmeno tentare la parata. Il primo tempo si chiude a favore del Bologna per 1 a 0. Nella ripresa, dopo alcune folate offensive dei rosso-blue, il Derthona prende il sopravvento e si installa nell'area avversaria. Al 69' minuto il Bologna compie l'unica buona azione della giornata e riesce ad impensierire la difesa avversaria. Ne esce una buona occasione e Pozzi infila la rete per la seconda volta. Ma i tortonesi non demordono e all'84' minuto per un fallo di mano di Rossi ottengono un calcio di rigore trasformato in goal da Salamina. Assillati dal desiderio di pareggiare, i leoncini tortonesi insistono nell'attacco ed al 87' minuto ottengono il meritato pareggio. Arbitro Germani di Padova.



Bologna: Bazzeghin; Micheli, Rossi; Pilati, Baldi, Spadoni; Rubini, Genovesi, Schiavio, Perin, Pozzi.

Derthona: Gambuti; Rabaglio, Re; Gatti, Salamina, Bonzano II; Lojacono, Gianelli, Bellolio, Crotti, Bonelli.

Arbitro: Germani di Padova

Reti: 3’ Rubini, 69’ Pozzi, 84’ Salamina (rig.), 87’ Crotti.

 

1922-23 BOLOGNA-DERTHONA 2-2


Come si concluse il campionato lo vedremo la prossima settimana.


 

P.S. testi e foto sono tratti dal Numero Unico "Derthona Anno 90" e dall'Archivio La Stampa

 

BAFFO

 

 

Print Friendly and PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
comments powered by Disqus