Leoni per Sempre 2014 : i commenti e le foto

Leoni per Sempre 2014

E' quando si organizzano partite come queste che ti accorgi che il calcio non ha età.                                                                                                                                       (CONTINUA)

Un uomo di 60 anni e un bambino di 5, quando rincorrono un pallone, sono uguali, non riesci a notare la differenza. Vedono quella palla rotonda e si ritrovano ad avere lo stesso pensiero, la stessa idea, devono calciarla, devono fare gol, un uomo di 60 anni e un bambino di 5.

 

In un campo di calcio l'età si azzera, i pensieri si azzerano, in un campo di calcio c'è un pallone, una maglia e due porte, non serve altro; non serve l'erba, non servono le scarpe, serve solo fare gol.

 

Ma dai commenti di chi è sceso in campo sabato al Coppi, ho capito che c'è anche un'altra cosa che non deve mancare per chi è abituato a giocare a calcio: i tifosi, la partita senza tifosi manca di qualcosa. E' come una bella macchina ma con poca benzina, è come un bel piatto di pasta ma senza sale, è come una donna ma senza... senza fascino (non fate sempre i soliti maschi).

 

In fondo questa partita è stata voluta da noi tifosi, i giocatori hanno risposto al nostro invito, anche chi al Derthona magari ha vissuto solo una stagione, anche chi ha vissuto ambienti più importanti di Tortona, alcuni sono arrivati da lontano, ma aver avuto piacere a tornare per una sera sul campo del Castello, vuol dire che per loro questa maglia ha contato qualcosa, che la gente di Tortona che cantava per loro se la ricordano, se la ricordano ancora.

 

Io man mano che li vedevo arrivare agli spogliatoi, tornavo indietro di 10, di 20, di 30 anni, il tempo e l'età si azzeravano, si azzeravano come per il ragazzo di 60 anni che si mette i pantaloni corti per correre più forte dell'avversario. Li guardavo, e cercavo di capire chissà quale pensiero avranno avuto quando sono stati invitati, chissà cosa avranno pensato quando hanno incontrato vecchi compagni che non vedevano da tanti anni, chissà che effetto gli farà ad entrare ancora per una volta al Fausto Coppi?

 

Li ho visti sorridenti schierati a metà campo mentre venivano presentati uno ad uno, e li ho visti sorridenti quando dopo qualche minuto uscivano dal campo stanchi e sanza fiato. Un'altra cosa ho notato quasi con stupore: che tutti hanno gradito con piacere la maglia come ricordo, loro che sono abituati a donarla ai tifosi la loro maglia, per una volta le parti si sono invertite.

 

In conclusione, non so se noi tifosi del trust siamo stati bravi oppure no ad organizzare questa festa, ma sinceramente non ci importa più di tanto, a noi importa che chi abbia indossato anche per una sola volta la maglia del Derthona, se lo ricordi, e si senta LEONE PER SEMPRE.

 

 

P.S. 

Un grande augurio di pronta guarigione a Rino Bettonte, infortunatosi durante la partita. Forza Leone

 

 

I commenti delle Glorie Bianconere

Di seguito i numerosi commenti ricevuti dai protagonisti della partita. Ringraziamo tutti per i complimenti, le proposte e anche per le critiche, che testimoniano il livello di interesse e coinvolgimento suscitato e ci saranno da sprone per fare meglio la prossima volta. Solo una precisazione: la data è stata fissata, per motivi organizzativi ovvi, più di un mese prima della manifestazione, in un momento in cui non era semplice prevedere quali altri eventi concomitanti ci sarebbe stati in Tortona. Da quel momento, vi assicuriamo, il nostro impegno per la comunicazione e la promozione è stata notevole.

 

 

Ciao, è stato bellissimo tornare sul campo per me dopo cinque anni, immagino l'emozione per quelli che mancavano da un po' piu tempo. Assolutamente da rifare! In campo mi sembravano tutti molto contenti di giocare (vedi i neri in 12 il secondo tempo, con nessuno che voleva uscire :-) Grazie ancora per la bella serata! Forza leoni!

Marco Assolini

 

Sinceramente mi ha fatto molto piacere poter rivedere tutti in un giorno solo e credo che questo abbia fatto piacere a tanti. E' stato un momento di divertimento, il top sarebbe stato con la tribuna piena, ma a giugno non si può pretendere troppo.

Matteo Busseti

 

Buonasera l'esperienza è sicuramente da ripetere, sarebbe bello avere i componenti delle squadre più al completo e formare delle partite tra le annate, senza giocatori giovani.

Marco Cecilli

 

Sono serate belle sicuramente da rifare. Bisogna riuscire a farlo in una serata dove possibilmente ci sia solo la festa del Derthona per poter portare più persone allo stadio!

Omar Domenghini

 

Veramente una iniziativa azzeccata, è stato bello rivedere vecchi compagni, secondo me da ripetere senza dubbio. La voglia c'è ma non posso correre, magari solo per indossare di nuovo la maglia n. 9

Beppe Falzone

 

Ciao, è stata una bella esperienza, grazie ancora dell'invito. Il Derthona Calcio con voi come tifosi merita palcoscenici piu importanti, ma sono sicuro che nel giro di pochi anni il Derthona sarà dove merita: in serie C!

Anthony Farina

 

Un'esperienza assolutamente da ripetere. Un consiglio: organizzerei mini tornei con 4 squadre di anni diversi. Comunque serata da vivere! Farla diventare un evento annuale sarebbe fantastico, come sarebbe bello avere tutti quei tifosi che amano questa maglia! I tifosi danno vita alle società. Io mi sono sentito ancora un pezzo di questa società, nonostante non sia stato trattato molto bene! Sono venuto solo perchè tengo a Tortona e alle persone che cantavano il mio nome allo stadio.

Gianfranco Ferrera

 

Tutto ottimo! L'unica sfortuna è che non sono riuscito a mangiarmi un panino con la salamella perchè sono dovuto andare via subito dopo la doccia.

Matteo Filograno

 

Mi ha fatto molto piacere rivedere vecchi amici e vengo sempre volentieri a Tortona, perchè ho bellissimi ricordi. Vi ringrazio per avermi chiamato e spero si possa ripetere altre volte, grazie.

Matteo Fotia

 

E' stato molto carino e alla fine certamente che si potrà ripetere.

Mattia Gilio

 

Ciao grazie per la bella serata, è stato un piacere rivedervi e sempre forza Leoni! Un abbraccio

Daniele Giulietti

 

Grazie per la bellissima serata e per le forti emozioni vissute nel rivedere vecchi compagni dopo oltre 25 anni. Peccato che Tortona non abbia risposto come il Derthona merita. Un grazie ancora a tutti

Stefano Gualco

 

Ottima serata, e' stata una bella serata, da ripetere.

Diego Lisini

 

La serata mi è sembrata Veramente ok! Il grande lavoro lo fa chi organizza e il ringraziamento va a voi che vi siete attivati! Ciao, grazie ancora

Claudio Lombardo

 

Mi sono divertito, è stata una bella esperienza. Peccato che non ci fosse molta gente.

Federico Lucarno

 

La serata è sicuramente da ripetere. Ringrazio di tutto.

Giampaolo Lussignoli

 

Io sono stato benissimo e mi sono divertito. Avete fatto una bellissima cosa. L'unica cosa che io avrei fatto diversamente era l'orario, da spostare alle 20,30 e magari non di sabato, così ci sarebbe potuta esser più gente a vedere. Per il resto posso solo farvi i complimenti, mitici!

Carmine Marrazzo

 

Bellissima serata, ogni giocatore o persona che ho incontrato mi ha rinfrescato momenti stupendi e indimenticabili. Sicuramente da ripetere

Andrea Massaro

 

Bella iniziativa, ma il post-partita non è stato organizzato bene, ci siamo ritrovati a mangiare sui gradini dello stadio

Virginio Molteni

 

E' stata un'ottima manifestazione e aver rivisto amici e persone legate al Derthona è stata un'ottima cosa. Grazie.

Luca Pellegrini

 

Da ripetere, assolutamente sì! Il Coppi è sempre una cornice spettacolare, certo avrebbe avuto un altro impatto con un po' più di spettatori ma mi hanno detto che giocava anche il Derthona Basket. Sarà che, da quando mi è arrivato l'invito mi frullavano nella testa tutti i cori della curva, tanto che immaginavo di rivedere e risentire la vecchia guardia con sciarpe e striscioni intonare "Noi siamo il Derthona" o il "Der-Tho-Na, Derthona!". Personalmente è stato un bella serata, ho rivisto persone che mi sono rimaste nel cuore e che non avrei mai più rivisto senza questa occasione... e poi ti dirò, ho colto la stessa cosa in tanti altri. In conclusione è una cosa assolutamente da ripetere, per il come c'è tutto il tempo per pensarla e migliorarla anche grazie l'esperienza. La passione dei tifosi e il Coppi hanno fatto si che, chi ha giocato per questi colori ha vissuto vere emozioni, per questo la risposta alla vostra chiamata non poteva che essere ampia. Alla prossima, ciao!

Davide Piccaredda

 

Sicuramente è stata una serata più che positiva organizzata in modo eccellente. Esperienza senz'altro da ripetere. Ciao e grazie a voi.

Massimo Prevedini

 

Vorrei ringraziarvi per l'invito al ritrovo dei vecchi giocatori del Nostro Derthona. L'importante era potersi ritrovare tra vecchi compagni e amici. Il fatto di avere portato a Tortona così tanti ex-giocatori deve essere per Voi motivo di grande orgoglio. Rimango in attesa di altri eventi simili, sperando che nel frattempo il Nostro Derthona ritorni a far parlare di se nel calcio professionistico. Un saluto ed ancora un grazie sentito.

Corrado Ravazzolo

 

Esperienza bellissima, peccato che a Tortona alcuni non ne capiscano l'importanza. Da ripetere sicuramente. Unico appunto: se si riesce, sarebbe meglio far giocare solo vecchie glorie e non attuali giocatori, comunque capisco qunato sia difficile organizzare. Magari si potrebbe farla in un altro periodo e pubblicizzare un po' di più. Comunque complimenti.

Alberto Sala

 

Una serata piacevole, è sempre bello tornare al Coppi. Credo che il problema sia stato la poca affluenza di pubblico, io comunque sono sempre disponibile.

Fulvio Sacchetti

 

Ciao per quanto mi riguarda è stata una serata ricca di piacevoli ricordi, sicuramente da ripetere! Poi forse io sarò di parte perchè Tortona e il Derthona sono nel cuore! A presto e forza Leoni!

Gianfranco Schillaci

 

Ho trovato tutto molto bello e ben organizzato, secondo me è da riproporsi in futuro. Grazie ancora.

Dario Serra

 

E stata una bella esperienza, soprattutto è stato piacevole rivedere persone con cui ho trascorso parte del mio percorso calcistico. Alle fine penso sia da ripetere. Grazie a voi, ciao

Riccardo Spinaci

 

Ciao, serata bellissima. E che emozione rivedere vecchi compagni ed amici! Grazie a tutti per la perfetta organizzazione dell'evento. Sicuramente se ripeterete, ci sarò! Ps: se avete qualche foto della serata, mi farebbe piacere vederle.

Danilo Tedoldi

 

Sono stato molto contento, mi avete dato occasione di ritornare dove sono stato molto bene e felice. Ho incontrato ragazzi che non vedevo da tempo e questo basterebbe. La serata è stata un po' confusa in alcuni momenti, ma difetto certamente scusabile per la numerosa partecipazione. Un po' poco pubblico, forse potrebbe riuscire meglio se inserita in altre manifestazioni parallele. Comunque grazie per la vostra fede!

Gianpiero Torri

 

E' stata una bellissima serata, molto ben organizzata. Rivedere tanti grandi giocatori del passato fa sempre piacere. Sicuramente da ripetere e io ci sarò.

Giorgio Trebbi

 

Io mi sono divertito, ed è comunque bello anche per noi ritrovarci ogni tanto! L'unica cosa è che pensavo ci fosse un po' più di gente! Comunque, pane e salamelle le abbiamo mangiate, la birra l'abbiamo bevuta, dopo una bella sgambata e dopo aver trovato vecchi colleghi nonchè amici.... bello, a me è piaciuto.

Gaspare Uzzardi

 

Io sono sempre a favore di questo tipo di iniziative, quindi la ripeterei, ma non saprei con quale frequenza. Mi sono divertito ed emozionato, dopo tanti anni rivedere gli amici e la città. Mi è dispiaciuto che non ci fossero alcuni ex compagni che conosco anche meglio e che ci fosse un po' poco pubblico; ciò nonostante la rifarei anche l'anno prossimo.

Simone Zaffiri

 

E' stata un serata molto bella! Vedere giocare dei ragazzi di 60 anni è uno spettacolo! Per me sarebbe da rifare assolutamente in futuro! Sinceramente! E' stato bello vedere da parte mia Gente che ha fatto la storia del derthona. Ma poi a 60 anni vedere tanto impegno! Bellissimo!

Marjol Zefi

 

 

Galleria foto Leoni per Sempre 2014