100 ANNI FA... IL DERTHONA FBC ERA IN SERIE A

Mercoledì 12 luglio presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Noi Siamo il Derthona ha organizzato l'incontro pubblico

 

"Cento anni fa... il Derthona FbC era in serie A"

 

per presentare gli studi realizzati sulla stagione 1922-23, la prima che il Derthona si trovò a disputare nella massima categoria nazionale dell'epoca, la Prima Divisione.

 

L'evento, che ha combinato storia locale, memoria e cultura sportiva, è stato presentato da Domenico Cremonte, giornalista di Radiopnr Diocesi Tortona e fine conoscitore di calcio di ogni tempo e latitudine, e dal nostro Presidente Andrea Freddo con una ricerca sull'eccezionale Campionato di Prima Divisione 1922-23, che vide il Derthona FbC 1908 protagonista tra le grandi squadre di un football in tumultuosa evoluzione.

 

Ad esaltare le cronache del tempo ci ha pensato il Prof. Stefano Massa, storico esperto di calcio pionieristico, membro del Comitato Storico Scientifico della Fondazione Genoa 1893 ed autore recentemente del progetto editoriale "Gli Invincibili" (il Genoa vinse il campionato 1922-23 senza subire alcuna sconfitta).

 

Lo studio, frutto dell'analisi compiuta su archivi, digitali e cartacei, di 21 giornali e 7 periodici (tra cui, alcune testate ancora esistenti, come Il Popolo di Tortona, la Gazzetta dello Sport, La Stampa, Il Secolo XIX, Il Guerin Sportivo, altre tipiche del periodo e chiuse, come Il Leoncino di Tortona, Il Paese Sportivo, La Stampa Sportiva), nonché innumerevoli monografie, per un totale di più di 300 articoli, è stato esposto cercando di ricreare il clima, le situazioni e il pathos di quelle vicende sportive, che risalgono a cento anni or sono, ma sono ancora affascinanti e, si scoprirà, in parte decisamente attuali. Sono emerse vicende commoventi, esilaranti, alcune volte drammatiche, che in ogni caso meritano di essere ricordate.

In un "football" in turbinosa crescita come interesse e coinvolgimento, la squadra di una cittadina di 20.000 abitanti nel primo dopoguerra, con un una denominazione affascinante che si richiamava alle origini romane, in un campo che diventerà presto un fortino ostico per ogni avversario (Fornaci), si ritrovò ad affrontare compagini ambiziose dei grandi centri urbani (Juventus, Milan, Genoa, Bologna...).

 


Cronaca della rete segnata dall'attaccante del Derthona a Milano il 18/03/1923, Prima Divisione, Girone B, grazie a Domenico Cremonte.

Si ringrazia www.magliarossonera.it per le immagini

 

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento

Fu un campionato straordinario contrassegnato da tante sorprese, imprese eroiche, drammi sportivi e umani, tifosi intemperanti, arbitraggi discussi, reclami e contro-reclami, trasferte di massa con ogni mezzo... in un contesto storico di grandi cambiamenti e lotte politiche feroci.

 

Nasceva così il "mito" del Derthona, una provinciale terribile capitanata da Armando Bellolio e guidata dalla figura eclettica di Edmondo Zavattari, con tante storie da ricordare nel centenario di quegli avvenimenti.

 

E fu soprattutto il campionato che si distinse sportivamente per una continua sfida con lo Spezia, terminata con due spareggi da record, come abbiamo già avuto modo di raccontare qua.

 

 

 

La registrazione video della serata "Cento anni fa... il Derthona FbC era in serie A"

 

Print Friendly and PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
comments powered by Disqus