DERTHONA-VARESE e LE SFIDE DI 80 ANNI FA

Domani al Coppi arriva il Varese, per una di quelle partite per cui avremmo fatto carte false per giocarle con il pubblico, il tifo, la voglia di gridare e incitare tutti insieme la squadra in campo. Una partita di calcio vero, da grandi.

Ma non è un classico. Nonostante la relativa breve distanza tra le città, Derthona e Varese si sono incontrate poche volte, per la casualità del destino: negli anni '60 e '70 il Varese faceva la spola tra la A e la B, mentre il Derthona era in seriei D o C. A metà degli anni '80 un doppio capitombolo spedisce in C2 i biancorossi proprio mentre il Derthona conquista la terza serie. Non appena il Varese ritorna in C1, i Leoni iniziano la serie di quattro retrocessioni che allontanò definitivamente i destini delle due squadre per i successivi trenta anni. L'ultima fiammata dei biancorossi nelle massime serie è dal 2010, cinque anni in serie B, poi fallimenti e ripartenze da entrambe le parti ed ora eccoci qua, a confronto, dopo più di ottanta anni, se non abbiamo preso abbagli.

La prima sfida con i biancorossi a Tortona, per quanto ci risulta, risale al 7 ottobre 1928.

 

Siamo in Prima Divisione (terza serie), il Derthona è reduce da anni gloriosi che lo hanno portato per due volte nell'olimpo della prima serie, mentre il Varese si affacciava per la prima volta in una categoria nazionale. Al campo delle Fornaci il cronista, probabilmente di parte, sottolinea la cattiva sorte dei tortonesi e descrive il risultato di pareggio, scaturito per le reti dei rispettivi numeri 9 (Agradi per il Varese e Rossi per il Derthona), come una terribile debacle per i bianconeri.

 

Alla fine del campionato 1928-29 i leoni chiuderanno al quarto posto, a otto punti di distacco dalla capolista Parma, mentre i varesini saranno decimi.

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Prima_Divisione_1928-1929#Girone_B


L'anno successivo si ripete la sfida al campo delle Fornaci, nella terza giornata del girone di ritorno (2 marzo 1930).

 

Questa volta il Derthona, allenato da Ottavio Piccinini, si impone con un perentorio 3-0, grazie alle reti di Nizzi, Ferrari e Gaviglio, in un match descritto come a senso unico.

 

Alla fine di quella stagione il Derthona conquistò il primo posto con una marcia trionfale e quindi venne promosso in serie B.

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Prima_Divisione_1929-1930#Girone_B


Dopo più di 80 anni da questi avvenimenti, sarà ancora Derthona-Varese, bianconeri contro biancorossi, nella speranza di vedere i ragazzi tornare alla vittoria. Forza Leoni!

Print Friendly and PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
comments powered by Disqus