IN ATTESA DI SALUZZO-DERTHONA

9 FEBBRAIO 2020 - SALUZZO-HSL DERTHONA

Mentre sale tra gli appassionati l'attesa per il big-match in cima al campionato di Eccellenza, abbiamo provato a recuperare un po' di storia degli incontri tra le due compagini. Il Saluzzo è una squadra storica del Piemonte, ma paradossalmente non sono moltissimi i precedenti con i Leoni, soprattutto recenti, perché le due società si sono spesso scambiate il posto tra quarto e quinto livello (serie D nazionale ed Eccellenza regionale), oppure si sono trovate nella stessa categoria, ma in gironi diversi, come nel 1995, anno in cui entrambe vinsero il rispettivo girone di Eccellenza e poi in serie D finirono l'anno successivo, ancora, in due gironi diversi.

 

CAMPO SPORTIVO WILLY BURGO

L'incontro più "antico", in terra cuneese, di cui abbiamo trovato traccia grazie all'Archivio La Stampa, si svolse in Prima Categoria Piemonte (l'odierna Eccellenza) il 24 gennaio 1965 (più di 55 anni fa). I bianconeri comandavano la classifica e si imposero, non senza fatica, anche a Saluzzo nel vecchio stadio "Willy Burgo", grazie a una doppietta del bomber tortonese Bruno Nordio, allora ventenne e che guiderà l'attacco dei Leoni negli anni successivi alla scalata fino alla serie C. Allenatore e giocatore era Giovanni Mialich,  difensore che aveva militato in serie A con Sampdoria, Palermo, Napoli, SPAL e Torino, mentre come allenatore proseguirà la carriera per molti anni, approdando, tra gli altri, nelle piazze di allenatore Ascoli, Anconitana, Campobasso e Mantova.

Quell'anno per il Derthona finì, sfortunatamente, con una sconfitta negli spareggi per l'accesso alla serie D, che venne poi ottenuto l'anno successivo.

1965 SALUZZO-DERTHONA 1-2
DERTHONA 1965

Nella foto la rosa del campionato 1964-65, grazie al volume "Derthona Anno Sessanta", consultabile nella Biblioteca Digitale Derthona

 

2003 DERTHONA-SALUZZO 2-

Facciamo ora un salto temporale di più di trenta anni, 38 per la precisione, e arriviamo alla stagione 2002-03, in cui Saluzzo e Derthona si ritrovano nel campionato di Eccellenza Regionale Piemonte, girone B.

 

Il Derthona è reduce da un ciclo di diversi anni in cui ha cercato vanamente di risalire in C, concluso poi con una rovinosa retrocessione nel 2001-02, mentre il Saluzzo è al settimo anno consecutivo in categoria.

 

I Leoni sono allenati da Mario Benzi e, nonostante una rosa piuttosto ristretta, si stanno ritagliando una posizione di centroclassifica in campionato, mentre in Coppa Italia, dopo aver trionfato nella fase regionale (3-2 al Giaveno Coazze in finale ad Asti), superano tutti i turni fino alla finalissima di Pontassieve, purtroppo persa contro il Ladispoli.

 

Tornando al campionato, il 2 febbraio 2003 il Derthona superò per 2-0 i granata cuneesi, con una rete per tempo di Gianluca Chiellini, eclettico attaccante e ora direttore sportivo (a Voghera fino allo scorso anno).

Qualche curiosità: in campo per il Saluzzo c'erano Michele Magliano, ora allenatore dell'Olmo, che fu anche espulso a fine gara, e Antonio Caridi, ora allenatore dela Pro Dronero.

DERTHONA 2002-2003
DERTHONA 2002-2003

Sperando che questi ricordi siano di buon auspicio, buona trasferta a tutti!

 

EVENTO FACEBOOK

https://www.facebook.com/events/465682670766915/

 

#orapiuchemai    #tuttiasaluzzo

Print Friendly and PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
comments powered by Disqus