COPPA, CHE PASSIONE! (parte 1)

FINALE COPPA ITALIA 2019 PROMOZIONE HSL DERTHONA LASCARIS

Foto Credit: https://piemontevda.lnd.it/coppa-italia-promozione-domenica-la-finale/

 

Anche quest'anno HSL Derthona è riuscito, dopo una cavalcata strepitosa, a raggiungere la finale di Coppa Italia di categoria e ha l'occasione quindi di aggiungere il trofeo alla bacheca, già riempita grazie a tre traguardi raggiunti in soli due anni di attività.

 

Ripercorriamo in carrellata i turni che si sono susseguiti, ricordandone gli episodi salienti, con l'aiuto della pagina dedicata sul sito ufficiale.

 

Si inizia domenica 2 settembre allo stadio Fausto Coppi: è la prima uscita ufficiale del Derthona nella nuova categoria e l'avversario è una ValenzanaMado ancora incompleta nella rosa. Ne esce un bel 5-0 a favore dei Leoni, che mandano in rete due volte Soumah, che si presenta alla grande al pubblico tortonese, Rizzo con una splendida rete da posizione impossibile e i "gemelli del goal" Russo-Merlano. Il ritorno a Valenza è poco più di una formalità e si ripete il punteggio, con reti di Parisi, Assolini, Mandirola e doppietta di Mutti.

 

HSL DERTHONA - VALENZANA MADO COPPA ITALIA 2018/19
Esordio ed è subito "Un giorno all'improvviso"

 

A cavallo tra settembre e ottobre si disputano i sedicesimi di finale e l'avversario questa volta è l'Acqui, accreditato come grande rivale dei Leoni anche in campionato. Come per tutte le altre gare contro i bianchi in stagione, il risultato è di due pareggi. Splendida per determinazione la partita di andata all'Ottolenghi: i Leoni si trovano in svantaggio di due reti nel corso del primo tempo, ma prima una punizione bomba di Assolini e poi una conclusione di Mazzaro rimettono in parità il match. A due minuti dal termine l'Acqui si riporta avanti, ma è ancora Assolini nel recupero a garantire, sempre su calcio piazzato, il definitivo 3-3.

 

Assolini non perdona

 

Il ritorno al campo Cucchi è una gara che riserva di nuovo belle emozioni: il vantaggio dei bianchi nel primo tempo viene annullato da una gran giocata in area di Mutti, ma poco dopo arriva il raddoppio di Morabito per gli acquesi. A metà del secondo tempo ci pensa Mazzaro a spedire in rete la palla del definitivo pari, ben difeso anche grazie alle giocate in difesa di Andrea Cattaneo, baby tortonese sedicenne.

 

Negli ottavi si incrocia di nuovo una squadra della provincia, l'Arquatese. L'andata si gioca al Garrone, su un campo molto allentato e quando sembra che il match sia ormai avviato verso un pareggio a reti bianche, giunge invece la rete di Ignacio Mazzaro a piegare la tenace resistenza della squadra della Val Borbera. Il ritorno vede invece i Leoni amministrare il risultato fino alle prodezze balistiche di Calogero e Assolini, che regalano un altro successo con un rotondo 2-0.

 

La punizione di Calogero che toglie le ragnatele dall'incrocio dei pali

 

Alla pausa invernale il Derthona è pienamente in lotta su entrambi i fronti (Coppa e Campionato). 

 

 

- SABATO 11 MAGGIO 2019 SEGUIRA' PARTE 2 -

 

Print Friendly and PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
comments powered by Disqus