IVREA: UN AVVERSARIO STORICO

Questa sera arriva a Tortona l'Ivrea, c'è in gioco la qualificazione per la finale di Coppa Italia di Promozione e l'evento evoca una serie di ricordi nel tifoso tortonese, di ogni età.

 

La città, centro zona del Canavese, ha dimensioni simili alla nostra (23.700 abitanti), una storia antica risalente ai celti e alla colonizzazione romana, un passato industriale e tecnologico di primo piano con la mitica fabbrica Olivetti, ragione per cui il sito è stata recentemente (2018) dichiarato Patrimonio dell'Umanità UNESCO, e un forte attaccamento alle tradizioni come il famoso Carnevale Storico.

 

Il sodalizio calcistico, dai colori sociali arancio e nero, non è da meno: rientra nel ristretto club dei centenari del Piemonte, essendo nato nel 1905, nel dopoguerra ha militato a lungo in terza e quarta serie, infine è stato rifondato nel 2010 dopo un fallimento, scalando le categorie fino all'odierna Promozione.

 

Proponiamo quindi qualche spunto, sfruttando gli archivi a disposizione, delle sfide susseguitesi nel tempo tra Leoni e "Oranges", a Tortona (replica tra due settimane prima della sfida di ritorno al Pistoni di Ivrea).

 

Il primo match di cui abbiamo notizia, consultando l'Archivio de La Stampa, si svolge tra Covengas Derthona (lo sponsor aveva aggiunto il suo marchio alla denominazione) e Ivrea in serie D nel maggio del 1960 e termina con una vittoria per 3-1 dei bianconeri, che vanno in rete con Gino Armano (ex Inter e Torino, più di 100 reti in serie A) e doppietta dell'attaccante Ratto.


 

 

Nel 1969, la squadra bianconera che conquistò una storica promozione in serie C, sconfigge gli eporediesi 3-2 in un match vibrante, nonostante la decimazione per squalifiche e infortuni, con rete decisiva di Zonda che sfrutta la triangolazione con Moro e Nordio.

 

 

Nell'ottobre del 1977 i Leoni, allenati da Piero Cucchi, riescono solo nel finale a prevalere sui canavesi, con rete decisiva di Gasparella, dopo numerosi tentativi di Russo. Alla fine il terzo posto garantì l'iscrizione, l'anno successivo alla neonata serie C2.

 

 

Nel marzo 1999, con i Leoni in lotta per evitare i play-out in serie D, al Coppi finisce 2-2, con doppietta di Falzone per i bianconeri, che si laureerà capocannoniere del girone, e rete finale di Roberto De Paola, attuale tecnico dell'Ivrea.

Roberto De Paola
Roberto De Paola

 

 

Nel campionato successivo, il Derthona di Domenicali batte nettamente l'Ivrea per 3-0, con reti di Corvo, Paladin e Felice su rigore. Nel secondo tempo entra in campo il giovane Marco Pierobon, che guiderà ancora, a venti anni di distanza e dopo aver segnato più di 230 reti, l'attacco dell'Ivrea questa sera (fa anche parte dello staff degli Insuperabili, un progetto calcistico per ragazzi con disabilità mentali, complimenti!).

Marco Pierobon
Marco Pierobon

 

Insomma, inutile negarlo, non sarà una partita come le altre... Forza Leoni, per un altro pezzo di storia!!!

Print Friendly and PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
comments powered by Disqus