HSL DERTHONA, I NUMERI DEL 2018

Vi proponiamo qualche numero per comprendere meglio il cammino dei Leoni durante questo straordinario 2018, vissuto per metà nel campionato di Prima Categoria terminato trionfalmente dopo lo spareggio di Castellazzo contro la Bon Bon Lu, e per metà nel girone di andata del campionato di Promozione.

 

Di seguito la tabella con le statistiche principali delle due porzioni di tornei e del totale per l'anno solare: nonostante il salto di categoria, HSL Derthona è riuscita a mantenere una media di circa 2,5 punti a partita, garantendo in totale un bottino complessivo di 73 punti. Per quanto riguarda i conteggi di vittorie, pareggi e sconfitte, fino alla penultima di andata (sconfitta in casa con il Mirafiori) il percorso, sul campo, era stato assolutamente simile tra i due gironi, con la differenza che le "marce alte" tenute fino a maggio 2018 erano servite per raggiungere il primo posto solo all'ultima giornata, dopo una lunga rincorsa, mentre da settembre a dicembre 2018 HSL Derthona ha mantenuto la testa del campionato di Promozione.

 

Osservando la numerosità delle reti segnate e subite, l'attacco del Derthona ha registrato quasi lo stesso livello di prolificità nei due scorci di stagione, con una media straordinaria complessiva di quasi due goals e mezzo a partita (2,45), mentre le quattro reti subite nelle ultime due gare della stagione hanno un po' peggiorato la media, che rimane comunque ottima, di meno di un goal subito ogni due partite (0,45). La differenza reti totale è quindi molto buona, i tifosi del Derthona hanno potuto esultare ben 58 volte in più degli avversari a turno succedutisi.

 


 

Aggiungendo i dati delle due porzioni di Coppa disputatesi nel 2018, si incrementano ulteriormente i risultati in termini di reti segnate, che diventano 99 (ah, ne sarebbe bastato uno in più per fare cifra tonda), mentre le medie si abbassano leggermente: anche questo è un grande risultato, considerato che l'HSL Derthona in Coppa ha prevalentemente schierato i giocatori più giovani o meno utilizzati in campionato.

 

Al di là dei successi sportivi, abbiamo aggiornato i numeri anche del grande pubblico che segue il Derthona, per quanto riguarda la stagione in corso: una media di 544 spettatori per le partite casalinghe del girone di andata, con un picco di più di 700 per la gara con l'Acqui, che permettono al pubblico tortonese di confermarsi come il più numeroso tra i dilettanti del Piemonte (su 103 squadre piemontesi dalla serie D alla Promozione) e al sesto posto generale, comprese le squadre professionistiche (+1 in classifica rispetto al 2017).

 

I numeri non bastano a dare la giusta definizione: IMPAGABILI.

 

Il ruolino di marcia impressionante tenuto nel 2018 non deve trarre in inganno sulle prospettive per l'anno che sta per iniziare. Le ultime giornate del girone di andata hanno dimostrato quanto sia difficile il campionato e agguerrite le avversarie: occorre rimboccarsi le maniche e moltiplicare gli sforzi per raggiungere ancora risultati importanti.

E serve il contributo di tutti, per cui speriamo che ancora aumentino pubblico in casa e al seguito in trasferta, contributi volontari, sponsorizzazioni. Solo così ce la si potrà fare, tutti insieme.

 

Buon Natale e Buon Anno, Leoni!

 

Print Friendly and PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
comments powered by Disqus