ACCADDE OGGI NEL 1969 : DERTHONA - WEST HAM 0-1


 

 

 

 

 

LEONI


CONTRO

 

LEONI

Nella stagione 1968/1969 il Derthona vincendo il campionato di serie D, conquista dopo ventidue anni la promozione nella terza categoria nazionale, la serie C, raggiungendo uno dei punti più alti della storia moderna della nostra società.


Per festeggiare l'evento, la Società organizza una partita contro la squadra inglese del West Ham, giunta in Italia per una serie di amichevoli post campionato.


 

Probabilmente questa è l'unica partita disputata dai Leoni contro una squadra internazionale, ma da quanto si legge negli articoli trovati, non sembra aver suscitato tanto entusiasmo tra i tifosi, nonostante la squadra inglese giocasse da parecchi anni in First Division e nel 1965 vinse addirittura l'ormai scomparsa Coppa delle Coppe.

 

E' soprattutto la squadra di Bobby Moore, leader della nazionale inglese che ha vinto l'ultima edizione dei Campionati Mondiali del 1966 disputati in Inghilterra, ed è un vero peccato che in questa occasione non calcò il sontuoso scenario del 'Fausto Coppi'...

 

L'articolo, probabilmente esagerando un po', riporta: "Invano i dirigenti del Derthona chiarirono quanto la nazione Britannica tenesse a quella partita di calcio: tanto che il 5 giugno quale termine ultimo avevano stabilito i circoli di Londra pena un pronunciamento anti-italiano". Tortona stava per far arrabbiare gli inglesi?

 

Oltre a questa nota di colore, pur essendo una partita amichevole, questa può essere considerata una delle gare più prestigiose disputate dal Derthona, sicuramente una delle più curiose, e credo che pochi abbiano memoria di questo incontro.

 

5 GIUGNO 1969 DERTHONA-WEST HAM 0-1
5 GIUGNO 1969 DERTHONA-WEST HAM 0-1


"La compagine inglese è una delle più vecchie del Regno Unito essendo stata fondata nel 1888 e rappresenta una delle tante squadre di Londra. L'undici giunto a Tortona, partecipa con successo al Torneo Calligaris in corso di svolgimento a Casale. Nonostante le pessime condizioni atmosferiche che rendevano la serata di umore prettamente autunnale, gli inglesi, ai quali il clima era naturalmente favorevole, hanno messo in luce un undici ben organizzato, manovriero ed atletico. I britannici hanno destato una favorevole impressione nel pubblico tortonese, manifestando una chiara superiorità tecnica nei confronti dei leoncelli, che pur deconcentrati ed ormai fuori forma dal clima agonistico non hanno certo sfigurato. Il mediano Aylott, il terzino Lampard, lo stopper Keary e l'attaccante Cross sono stati i migliori tra gli ospiti. Il Derthona ha combattuto con grande coraggio contro la superiore tecnica avversaria e soprattutto nel secondo tempo, ha sfiorato in più di un'occasione la rete. Notevole impressione ha suscitato la retroguardia inglese, dimostratasi solida e impenetrabile. La rete che ha deciso l'incontro è stata realizzata da Keary al 31' del primo tempo su azione di calcio d'angolo battuto da Clements. Scarso il pubblico, negativamente impressionato dalle condizioni atmosferiche".

 

Derthona: Zerneri, Boschetti (Romanini), Muratori, Gorla, Gastaldi, Colondri (Leoncini), Zonda (Canepa), Moro (Godioli), Bisio, Cazzola (Mussini), Nordio. 

Allenatore: Narducci 


Curiosità : il terzino Lampard è il padre del ben noto centrocampista della nazionale inglese Frank Lampard.

 


Print Friendly and PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
comments powered by Disqus