ACCADDE OGGI NEL 1995 : OLEGGIO-DERTHONA 0-2

1994-95 OLEGGIO-DERTHONA 0-2 PROMOZIONE IN SERIE D

 

 

 

 

IL DERTHONA

 

E' ALLE STELLE

Ha vinto a Oleggio la gara decisiva.

 

Campionato di Eccellenza, fine della trasmissione.

 

I giochi erano fatti da tempo, mancava solo l'ufficialità.

 

Il Derthona ora è in Paradiso.

 

Il punticino di vantaggio sull'Asti è stato un lasciapassare più che sufficiente per i "Leoncelli" imbattuti dall'arrivo di Franco Della Donna in panchina, serie positiva di 19 gare con 33 punti conquistati. Hai voglia a raccontare che l'Oleggio e il Verbania hanno ceduto alla distanza e che l'Asti si è fatto soffiare il primo posto proprio sul più bello, quando in molti davano già tutti i giochi fatti a favore della squadra astigiana.

 

1994-95 OLEGGIO-DERTHONA 0-2 PROMOZIONE IN SERIE D


Tortonesi anche generosi. Come premio di consolazione per l'Oleggio hanno portato al seguito 800 TIFOSI.

 

La partita, è chiaro, era già scritta. Via telefono arrivavano notizie muffe dalla vicina Arona, dove l'Asti proprio non riusciva a passare, e così al 24' il Derthona rompeva gli indugi: il cross da sinistra di Trebbi era raccolto da Sciaccaluga che metteva alle spalle di Porta con relativa facilita. Pronto Arona? Sempre zero a zero.

 


1994-95 OLEGGIO-DERTHONA 0-2 PROMOZIONE IN SERIE D

 

 

Le bandiere del Derthona cominciavano a sventolare. L'Asti si sarebbe svegliato nella ripresa, ma quando la partita di Oleggio era ormai finita. Difatti a metà della ripresa (fallo di Moro su Sciaccaluga) l'arbitro Finazzi decretava un calcio di rigore che Vercellino trasformava senza difficoltà. A questo punto l'Asti avrebbe anche potuto vincere perché il Derthona, a quota 43, sarebbe stato irraggiungibile.

 

Al fischio finale tripudio di bandiere, abbracci tra i tifosi, poi il frenetico «assalto» a giocatori ed allenatore.

 

Franco Della Donna: «E' una grossa soddisfazione, sono contento per la squadra e per il pubblico. La città di Tortona voleva questo salto di categoria. Eravamo in lizza in quattro ed è stato proprio un campionato con un gran finale. Forse i nostri avversari meritavano di più: all'Asti, che finisce alle nostre spalle staccato di un solo punto, auguro comunque di vincere gli spareggi». Il futuro di Franco Della Donna? «Adesso voglio godermi questo momento di felicità con tutta la squadra, poi vedremo».

 

Il Derthona, protagonista di un irresistibile girone di ritorno, chiude a «meno 2» in media inglese, 51 reti realizzate e solamente 16 subite.

 

 

Fonte articolo : Sandro Bottelli per La Stampa del 22 Maggio 1995

 

 

La rosa del Derthona FbC 1908: Barigione, Bergo, Bondone, Bruzzo, Dellapina, Fotia, Gabetta, Giacomotti, Lisini, Madau, Marini, M. Negri, S. Negri, Pizzi, Quaglia, Recaldini, F. Rutigliano, Sciaccaluga, Sperati, Tascheri, Trebbi, Vercellino, Zanforlin. 

Allenatore Luigi Manueli, dalla 12' giornata Franco Della Donna.

 

 

BAFFO

 

 




Un gigantesco grazie a Gianni Rossi per il recupero di questo speciale riassunto della stagione

Print Friendly and PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
comments powered by Disqus