100 ANNI FA... PER L'ULTIMA VOLTA IL DERTHONA IN SERIE A

Venerdì 11 Luglio, presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Noi Siamo il Derthona ha organizzato l'incontro pubblico

 

1924-25: 100 ANNI FA... PER L'ULTIMA VOLTA IL DERTHONA IN SERIE A

 

L'evento è stato presentato da Domenico Cremonte, giornalista di Radiopnr Diocesi Tortona e fine conoscitore di calcio di ogni tempo e latitudine, e dal nostro Presidente Andrea Freddo con una ricerca sull'ultima stagione che il Derthona si trovò a disputare nella massima categoria nazionale dell'epoca, la Prima Divisione.

 

Ospite della serata il giornalista sportivo Carlo Felice Chiesa, già inviato speciale e caporedattore del “Guerin Sportivo” Guerin Sportivo, di cui è attualmente collaboratore, nonché collaboratore de "Il Resto del Carlino" e delle "Edizioni Panini".

Grande appassionato della storia mondiale del pallone, ha fondato il mensile “Calcio 2000", di cui curava la componente storica. Autore di numerosissime opere, tra cui "I record del calcio", "Il secolo azzurro: 1910-1920", "La grande storia del calcio italiano" (in corso), "Campioni: biografia, statistiche e curiosità dei giocatori che hanno fatto la storia del calcio mondiale" (in corso) e alcune in particolare dedicate alla storia del F.C. Bologna Bologna Fc 1909 ("Romanzo popolare. Tra colpi di genio e di pistola. L'epopea dello scudetto 1924-25", "Il secolo rossoblù", "Bologna 110 anni" e "Bologna 1925. Fu vera gloria").


Cronaca delle reti di Derthona-Mantova 3-0 del 26 Aprile 1925, a cura di Domenico Cremonte


Intervista all'Avvocato Silvano Todeschini, esperto di storia di calcio mantovano

Alcuni momenti della serata

Intervento del Prof.Oscar Ghesini, sulla parte conclusiva del campionato, conclusasi con la retrocessione di Derthona e SPAL



Cento anni fa... per l'ultima volta il Derthona in Serie A

Registrazione integrale dell'incontro a Tortona con Andrea Freddo, Carlo Chiesa e Domenico Cremonte

 

Print Friendly and PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
comments powered by Disqus

Scrivi commento

Commenti: 0