100 ANNI DELLA PRIMA PARTITA UFFICIALE DEL DERTHONA FbC

20-11-2021 CENTENARIO PRIMA PARTITA UFFICIALE DEL DERTHONA

Sabato 20 novembre ricorrerà il centenario della prima partita ufficiale disputata dal Derthona FbC, ripercorriamone la storia.

Come è noto, il Derthona FbC fu fondato nel 1908 e, in quegli anni pionieristici, la società sportiva si cimentò in esibizioni, tornei ed amichevoli, senza iscriversi a veri e propri campionati. L'irrompere degli eventi della prima guerra mondiale portò, inevitabilmente, all'interruzione dell'attività, che fu ripresa, come una vera e propria rifondazione, all'inizio degli anni '20.

Dopo aver consolidato la compagine societaria e costituito una formazione di tutto rispetto, i Leoni, alla vigilia del campionato 1921-22, si iscrissero al campionato di Seconda Divisione CCI.

 

La sigla CCI significa Confederazione Calcistica Italiana, organizzazione sorta nel 1921 a seguito dello "scisma" determinatosi nel calcio italiano, con la scissione tra due federazioni parallele (FIGC e CCI) e in contrapposizione. Si scontravano due filosofie diverse: una che puntava alla creazione di livelli piramidali di categorie (prima, seconda, ennesima divisione), la CCI, a cui aderirono tutte le squadre di città di grandi dimensioni, e l'altra (FIGC) a difesa del modello di campionati regionali, da cui poi far emergere il vincitore finale del campionato da un torneo finale interregionale. Ci dilunghiamo perché la contrapposizione tra le due federazioni, e i tentativi di mediazione per ricomporre la frattura, contrassegnarono tutti gli eventi successivi di quella stagione sportiva.

 

Il Derthona quindi si iscrisse alla seconda serie del campionato "dei grandi" considerato più competitivo, ed arrivò, dopo una serie di incoraggianti risultati nelle amichevoli organizzate in estate, all'esordio nel girone piemontese, affrontando fuori casa l'Unione Sportiva Balzolese il 20 novembre 1921.

 

Balzola è un piccolo paese del Monferrato al confine con la provincia di Vercelli, inserito sul lato lungo del Quadrilatero del calcio piemontese e l'Unione Sportiva locale poteva vantare un numero consistente di soci (più di 300), giocatori esperti e una presidenza ambiziosa.

La Balzolese nel 1921
La Balzolese nel 1921

 

 

Purtroppo, non sono note le formazioni e i marcatori, ma sappiamo, dalle cronache del Popolo, che i Leoni si aggiudicarono l'incontro con il risultato di 0-2, dopo una lotta accanitissima.

 

IL POPOLO DERTONINO 27/11/1921
IL POPOLO DERTONINO 27/11/1921

 

 

 

Grazie alla consultazione delle opere "Ricordi della U.S. Balzolese 1921-1923" di Luigi Torriani, disponibile presso la Biblioteca Civica di Casale Monferrato, e "Ottanta Anni di Ruggiti", a cura di Raffaele Vaccari, disponibile in consultazione alla Biblioteca Digitale del Derthona

 

RICORDI DELLA U.S. BALZOLESE DI LUIGI TORRIANO
80 ANNI DI RUGGITI DI RAFFAELE VACCARI

 

possiamo ricostruire le "formazioni-tipo" che presumibilmente si schierarono quel giorno.

20/11/1921 BALZOLESE-DERTHONA - LE FORMAZIONI

 

 

 

Teatro della prima esibizione del Derthona FbC fu il Campo Sportivo di Balzola, a fianco del cimitero comunale, che già negli anni '40 era stato adibito a marcita (intorno scorre un canale irriguo), ma poi ricostruito nel dopoguerra e ora di nuovo abbandonato.

 

CAMPO SPORTIVO DI BALZOLA

 

La notizia della vittoria arrivò ben presto in città e una folla festosa accolse i calciatori alla stazione, per celebrare l'inizio di una stagione che si rivelò strepitosa per i Leoncelli.

 

Il campionato "regolare" di Seconda Divisione terminò in aprile 1922 con il Derthona al primo posto del Girone Piemonte.

 

1921 DERTHONA CAMPIONE PIEMONTESE

 

In seguito, i tortonesi sbaragliarono le vincenti degli altri gironi del nord Italia, ovvero la genovese Balilla, la bolognese Emilia e la milanese Sport Club Italia (maggio-giugno 1922) e infine dovette scontarsi con la penultima arrivata nel campionato di Prima Divisione CCI (Vicenza), sconfitto per 4a0 a Legnano il 9 luglio 1922.

 

Finita qui? No, perché nel frattempo le due federazioni litiganti avevano trovato un accordo, con il Compromesso Colombo (dal nome del promotore, direttore della Gazzetta dello Sport) e, per accedere alla massima serie unificata del campionato 1922-23, occorreva vincere l'ennesimo spareggio, andata e ritorno, contro una squadra FIGC. 

 

Le partite conclusive dell'interminabile stagione dei Leoni, disputate con il Treviso, si risolsero entrambe con il punteggio di 1-0 in favore dei tortonesi e così il 23 luglio 1922 conquistò definitivamente il diritto a disputare il successivo campionato di Prima Divisione (la futura Serie A).

 

Una curiosità finale: in quel campionato (1921-22): l'Internazionale F.C., nonostante avesse già in bacheca due scudetti, si classificò all'ultimo posto della Prima Divisione e percorse un cammino parallelo a quello del Derthona (spareggi tra squadre vincenti di Seconda Divisione e ultime della Prima e poi con squadre della FIGC) per ottenere il medesimo risultato: l'accesso alla Prima Divisione unificata del 1922-23. C'è stato un tempo, quindi, in cui Derthona e Inter sono andate a braccetto! 

 

Buon centenario, amatissimo Derthona!



comments powered by Disqus