LE DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA

2015-16 BORGOSESIA-DERTHONA 1-0

 

 

 

 

 

COMMENTO POST PARTITA

E continua questo 2016 avaro di punti lontano dal Fausto Coppi: con solo due pareggi in sette partite, il Derthona, solo dopo la condannata Novese, ha il peggior rendimento in trasferta in questo girone di ritorno.

 

Ci sono due aspetti da valutare che possono spiegare questo pessimo andamento: il primo potrebbe essere una certa mancanza di stimoli dopo aver praticamente raggiunto la salvezza già nel girone di andata. I 30 punti ottenuti nella prima parte di campionato, possono aver portato appagamento nella testa di chi scende in campo, facendo considerare la conquista dei restanti punti necessari alla matematica certezza della salvezza una pura formalità, e la consapevolezza che la società non avrebbe sicuramente puntato a disputare i play off, ha fatto il resto. Si potrebbe pensare a quella cosiddetta "pancia piena", che non ti permette di combattere ad armi pari contro gli avversari.

 

Un altro aspetto che si potrebbe valutare, é un metodo di gioco improntato dal mister, che ultimamente non porta a nulla. Si assiste ad una impostazione della squadra che raramente crea buone situazioni di gioco, che raramente impegna le difese avversarie e quando capita, sembra essere quasi più per demeriti dei difensori altrui piuttosto che per i meriti dei nostri attaccanti.

 

Grazie a Cappe e a www.derthona.it

 

A questo punto però, bisogna valutare le due facce della stessa medaglia: nel girone di andata, i ragazzi ci avevano abituato a buone prestazioni, noi tifosi ci eravamo fatti un po' la bocca buona pensando alle partite delle recenti trascorse annate e ora questa involuzione di risultati, ci fa un po' storcere il naso e provoca anche un po' di insofferenza.

 

Ma guardando l'altro lato della medaglia, dobbiamo ricordarci che questa squadra, questa rosa, era stata costruita solo ed esclusivamente per raggiungere la salvezza e se, come abbiamo detto, l'obiettivo è stato quasi praticamente raggiunto a Natale, credo che i tifosi non si debbano lamentare di nulla.

 

Ma si sa, quando ci si abitua a mordere nel dolce, poi si fa fatica a tornare a mordere nell'amaro. Purtroppo tutte le belle aspettative che si erano create nel girone di andata, non si sono concretizzate nel girone di ritorno. Ho la sensazione che si conquisteranno ancora pochissimi punti da qui alla fine, ma senza stimoli e con mezzi limitati, sarebbe stato illusorio aspettarsi situazioni differenti. Questo non può e non deve essere una giustificazione, ma credo una serena analisi, che vorremmo fosse smentita dai ragazzi nelle restanti partite, rendendo questa annata brillante per tutto l'intero arco di campionato e non solo una bella cosa lasciata a metà. Fate voi...

 

BAFFO

 

Print Friendly and PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
comments powered by Disqus