MORRIS! ANCORA TU, MA NON DOVEVAMO VEDERCI PIU'?

2015-16 DERTHONA - NOVESE

 

 

 

 

 

PREPARTITA DERTHONA-NOVESE

 

 

 

 

 

 

Il Derthona torna a giocare al Coppi in un giorno festivo dopo una "pausa" durata quasi un mese (il pareggio con il Pinerolo risale al 21 febbraio) e in cui ha racimolato ben poco (un punto con l'ormai ex capolista Caronnese).

 

L'avversario odierno è una Novese che, dopo un inizio campionato più che incoraggiante dal punto di vista sportivo, sta attraversando una profonda crisi societaria, con un presidente "desaparecido" (qualche dubbio l'avevamo già espresso QUI a inizio stagione quando a detta di buona parte della stampa invece stava iniziando un periodo d'oro per il club biancoceleste) e che ha infine portato all'abbandono di buona parte della rosa, stufa di dover giocare in condizioni inaccettabili (l'ultima diaspora è testimoniata QUI).

Ora il club è preda delle manovre di Mr. Morris Pagniello (qui sopra in foto, fonte Radiogold) che tentò operazioni analoghe al Derthona in una, per fortuna limitata, parentesi, a fine 2013.

 

Figurina Panini n.563 1973-74
Figurina Panini n.563 1973-74

Per la sezione amarcord, ripeschiamo una partita giocata il 20 gennaio 1974, in serie C. 

I Leoni affrontavano, per una sfida salvezza, l'Unione Sportiva Gavinovese, compagine nata dalla fusione tra la Gaviese, che aveva vinto il campionato di serie D l'anno precedente, e la Novese. L'ibrido, antesignano di altri esperimenti di epoca recente, fu fortemente avversato in casa gaviese ed ebbe vita breve (l'anno successivo si riformarono due squadre separate). 

 

Tornando a quel match, dall'articolo trovato sull'Archvio La Stampa, si apprende come la gara finì con un pareggio a reti bianche e che l'inviperita tifoseria tortonese accusò l'arbitro di non aver concesso un rigore sacrosanto e tentò "un agguato" alla giacchetta nera alla stazione ferroviaria.

 

In settimana l'allenatore Dino Campagnoli si dimise, lasciando il posto alla "soluzione interna" di Carlo Cosola; la domenica successiva il Derthona inaspettatamente pareggiò a Udine (davanti a più di 8.000 spettatori), ma non bastò e alla fine fu retrocessione dalla serie C, allora di altissimo livello.

1973-74 DERTHONA - NOVESE 0-0
Fonte: Archivio La Stampa
Statistiche a cura di Baffo
Statistiche a cura di Baffo

Ricordiamo il ritrovo dei tifosi alle ore 12 al Bar Moderno di Viguzzolo, poi tutti al Coppi sperando di accogliere giovani leve in Gradinata Est, come testimonia l'interessante iniziativa del gruppo Spavalda Crew Tortona: i primi 20 studenti delle scuole medie e superiori di Tortona che si prenoteranno presso la pagina Facebook

 

https://www.facebook.com/since.millenovecentootto/

 

avranno l'INGRESSO OMAGGIO

 

 


Print Friendly and PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
comments powered by Disqus