Sabato nuovo anticipo, concordato tra le società per avere un giorno in più di distanza rispetto al turno infrasettimanale di mercoledì.
Si gioca a Castellazzo, contro una formazione che si è affacciata per la prima volta in serie D quest'anno, per ora con risultati insoddisfacenti. Infatti la squadra bianco-verde occupa l'ultima posizione in classifica, avendo raggranellato solo 15 punti. La situazione problematica in casa novese e acquese rendono in realtà ancora possibile l'ipotesi di raggiungimento di una posizione utile per giocarsi la permanenza nella categoria ai play-out.
I "nostri" sono invece chiamati a fare un passo ulteriore verso la salvezza, possibilmente ritornando alla vittoria dopo quasi un mese di astinenza dai 3 punti (l'ultimo successo pieno risale al 31 gennaio contro il Sestri Levante).
Il Derthona ha buoni trascorsi in casa castellezzese, tutti legati alle stagioni di Eccellenza. Questa volta ricordiamo una partita giocata l'11/01/2004. Al termine di una partita nervosa, giocata su un terreno pesantissimo, con i Leoni ridotti in dieci a causa dell'esplusione di Tagli. Il match fu risolto da una rete al 94' del "sindaco" Andrea Massaro: una punizione favolosa che si infilò all'incrocio, proprio sotto il settore dei tifosi tortonesi (fonti Archivio Il Piccolo e La Stampa).
L'Unione Sportiva Dilettantistica Castellazzo non ha predisposto un sito ufficiale, ma in rete si può trovare una sezione calcistica tra le pagine del sito Castellazzo Web, dedicato al comune:
http://castellazzoweb.
Le pagine non sono molto ricche di informazioni, ma ci si astiene dal giudizio, essendo gestite da volontari privati.
L'appuntamento per la trasferta per tutti i tifosi è sabato alle 13.30 in Piazza Allende, come recita il volantino preparato dalla Gradinata Est.