VOGLIAMO UN MERCOLEDI' DA LEONI

2015-16 DERTHONA-VADO
Ultima vittoria contro il Vado 9.3.14

 

 

 

 

 

VI VOGLIAMO COSI'

Il Vado Football Club, avversario del turno infrasettimanale di mercoledì, è una compagine fondata nel 1913 e che ha vissuto lontani fasti, vincendo addirittura la primissima edizione della Coppa Italia Nazionale nel 1922, grazie alle reti di Felice Levratto, detto "sfondareti" per il tiro potentissimo e poi attaccante della Nazionale Italiana di Vittorio Pozzo dal 1924 al 1928 (LEGGI QUI).


Le prime notizie di una gara ufficiale tra le due contendenti risalgono al campionato di Prima Divisione (allora terza serie nazionale) disputato nel 1932. Derthona e Vado furono inserite nel girone D, insieme a squadre come l'Andrea Doria (che poi fondendosi con la Sampierdarenese avrebbe dato origine alla Sampdoria), il Savona, l'Imperia, la Vogherese e le formazioni "B" di Alessandria, Casale e Genoa (LEGGI QUI).


Il torneo risultò alquanto combattuto, ma alla fine la spuntarono i Leoncelli (LEGGI QUI), arrivando primi in classifica con una formazione composta quasi esclusivamente da tortonesi, tra cui Giovannino Chiesa e l'attaccante Carlo Crotti, tornato a Tortona dopo aver vinto lo scudetto con la Juventus.


La partita con il Vado in casa finì 3-1 per i bianconeri, ma dalle nostre fonti non siamo riusciti a risalire ai marcatori di giornata. Alla fine della stagione, il Vado riuscirà a mantenere la categoria, vincendo agli spareggi (all'epoca non si parlava ancora di play-out) contro Casteggio e Casale B, mentre il Derthona affrontò i gironi di finale con le vincitrici dei gironi F (Viareggio) e C (Vicenza). In queste sfide finali trionfò il Viareggio, ma poi in estate anche Derthona e Vicenza furono ammesse in serie B per allargamento dei quadri federali.


Cominciò così l'ultimo biennio di campionati giocati in seconda serie nazionale dal Derthona, mentre ci si avviava verso la fine dei "tempi pionieristici" del calcio italiano.

DERTHONA 1933 DIVISIONE NAZIONALE B

Il Derthona in serie B nel 1933, fonte: "La Domenica Sportiva", disponibile presso la Biblioteca Digitale http://dlib.coninet.it/




Dopo molti lustri, il Vado è tornato a essere un avversario abituale dei Leoni nei campionati di serie D, come testimonia  l'elenco dei precedenti più recenti, recuperati dal solito preciso Baffo:

 

17.3.2002 (serie D) Derthona - Vado 1-0 29' Marsich (D)

2.12.2007 (serie D) Derthona - Vado 1-1 15' Iannolo (V), 26's.t. Spinaci (D) rig.


9.3.2014 (serie D) Derthona - Vado 1-0

30's.t. Chirico (D)

12.11.2014 (serie D) Derthona - Vado 1-1

40' Sancinito (V), 5's.t. La Caria (D)


Print Friendly and PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
comments powered by Disqus