RICORDIAMOCI CHI SIAMO

 

 

 

SANIAMO

 

LE 6 CICATRICI

 

DELLO SCORSO ANNO

Avversario di giornata per i Leoni al Coppi con una sfida che, a tutti gli effetti, è già una contesa tra squadre che cercano di sfuggire dalle zone basse della classifica, è il Pro Settimo & Eureka.


La società della provincia torinese, da non confondere con le violette dell'Asd Settimo che militano nel campionato di Eccellenza Regionale, è frutto della fusione nel 2007-2008 tra l'Eureka (società giovanile creata nel 1947) e la Pro Settimo Calcio (nata nel 1983). Se qualcuno si è mai chiesto quale sia l'origine della curioso nome greco Eureka della squadra, abbiamo trovato la risposta in un articolo celebrativo del cinquantesimo anniversario di attività del sodalizio, grazie alla solita preziosa fonte dell'Archivio La Stampa. Se ne riportano alcuni passi, perchè testimonianza degli sforzi comuni a tutte le società sportive che si affacciavano per la prima volta, o tentavano faticosamente di riprendere l'attività, nel duro panorama del dopoguerra.



"Nel lontano 1947 un gruppo di amici si riuniva presso la parrocchia di San Pietro in Vincoli a Settimo per dar vita a un nuovo gruppo sportivo. Le divise erano marroni poichè non esistevano altre società con quel colore e pertanto, visto che i soldi nelle casse erano pochi, una muta di maglie era sufficiente per tutta la stagione" ...


"C'era tutto, mancava solamente il nome. Venne proposto Olimpic, poi Invicta e alla fine un liceale che faceva parte dei promotori esclamò: "Eureka, ho trovato". Non si seppe quale fosse il nome ideato poichè quell'esclamazione in greco piacque a tal punto che ancora oggi l'Eureka Settimo con quell'antico nome greco, festeggia il primo mezzo secolo."



La società ha attraversato un momento difficile durante l'estate, tanto da temere la mancata iscrizione in serie D, nonostante l'esperienza positiva dello scorso campionato (concluso al sesto posto), ma dopo un avvio difficoltoso (due sconfitte e un pareggio), ha inanellato due vittorie "pesanti" contro Borgosesia e Lavagnese.


L'anno scorso la Pro Settimo Eureka fu una delle "bestie nere" del Derthona, infiggendo ai bianconeri due brucianti sconfitte, tra cui uno dei tracolli più pesanti dell'intera storia dei Leoni (il 6-0 a Settimo dell'11/02/2015).


 

L'onta di quella sconfitta va vendicata sul campo, per orgoglio, con una prestazione che permetta di conquistare i tre punti e una posizione di classifica più tranquilla.

 


FORZA DERTHONA. SEMPRE !

 

 

 

I precedenti al Coppi (grazie a Baffo) :

 

28.9.2008 (serie D) Derthona - Pro Settimo & E. 3-0 36' Oliveira (D), 27's.t. Oliveira (D), 28's.t. Spinaci (D)

Quando al Coppi volava "il falco" Lulù Oliveira, fantastica doppietta con rete in pallonetto e punizione al sette. Completa l'opera Ricky Spinaci in contropiede.

 



27.9.2009 (serie D) Derthona - Pro Settimo & E. 2-1 19' Zini (D), 32' Montante (D), 8's.t. Di Benedetto (P)


28.9.2014 (serie D) Derthona - Pro Settimo & E. 0-1 10°s.t. Vingiano (P)


Notare l'incredibile coincidenza delle date.


Print Friendly and PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
comments powered by Disqus