ALL'ARREMBAGGIO MIEI LEONI !!!

 

 


 

VIETATO

 

DISTRARSI

Il Derthona si appresta ad affrontare, per la quinta giornata di campionato, l'Unione Sportiva Dilettantistica Sestri Levante, altra storica rivale ligure in serie D.

 

La società ligure, reduce da un entusiasmante stagione condotta in crescendo lo scorso anno, tanto da vincere i play-off nazionali LND, si è ritrovata ai nastri di partenza con ambizioni rinnovate, pur avendo deliberatamente rinunciato di effettuare domanda per l'ammissione Lega Pro a causa delle condizioni capestro imposte da una federazione sempre più allo sbando.

 

Quest'anno l'obbiettivo, per i "corsari", è lottare per la vittoria del campionato e la conquista diretta della terza serie. In un impianto di squadra già collaudata, è entrato a far parte dei rossoblù il forte attaccante Francesco Zizzari e il centrocampista Alessio Cargiolli (ex di giornata).

 

L'inizio della stagione 2015-16 è stato al chiaro-scuro, con la vittoria roboante a Pinerolo (5-0), la sconfitta casalinga con il Borgosesia e i pareggi con l'altrettanto quotata Caronnese e il neo-promosso Ligorna, ma sono da notare le sole due reti al passivo subite, a testimonianza della solidità difensiva ereditata dallo scorso campionato.


Per lo sguardo alla presenza web dell'USD Sestri Levante, rileviamo come il sito ufficiale  sia ben curato e aggiornato. Uniche pecche, a parte qualche sbavatura (un paio di link non corretti) e la quasi totale assenza di immagini e video delle partite. Gli aspetti positivi sono prevalenti: tra di essi si ricordano l'attenzione in home-page alle gare del settore giovanile, a presenza di uno store fornito di materiale di merchandising ufficiale (felpa, cappellini, ecc...) e la possibilità per il tifoso di acquisire lo status di "socio" dell'USD attraverso la presentazione di una domanda e il versamento di una quota di 50 euro (per sapere con quali diritti, occorrerebbe però pubblicare lo statuto, comunque è un buon inizio sulla strada della partecipazione).

 

Da sottolineare anche la frase finale della presentazione dell'iniziativa: "Dal 1919 mai ripescati, mai fatte fusioni e mai falliti... alè Unione!". Un orgoglio più che giustificato e un pizzico di invidia... fino a qualche anno fa era così anche per noi.

Voto: 7,5

 



Per la sezione Amarcord, abbiamo ritrovato testimonianza, nell'Archivio La Stampa, della storia completa di una trasferta a Sestri dei Leoni risalente al 16/04/1978, campionato di serie D.

Il Derthona navigava in zone di alta classifica, ma si presentò nel Tigullio imbottito di giovani a causa di alcuni infortuni ed era dato in netto calo di forma, per cui a Tortona si diceva che i bianconeri, come cita l'articolo di commento di Enrico Regalzi del martedì, "perderanno tre a zero" (tipico esempio di ottimismo del tifoso tortonese, caratteristica immutata nel tempo).



Invece andò diversamente: i Leoncelli, contro i pronostici nefasti, con un'accorta condotta di gara si imposero con una rete di scarto, segnata dall'attaccante Sentimenti con una prodezza balistica, mentre per una volta rimase con le polveri bagnate Bruno Russo, già autore in quel campionato di ben 20 reti e nettamente in testa alla classifica cannonieri.



Chiudiamo, grazie a BAFFO, con la lista dei precedenti risalenti agli ultimi anni:

11.11.2007 (serie D) Sestri Levante - DERTHONA 1-1 : 45' Aloe (S), 32's.t. Spinaci (D) rig.

21.9.2008 (serie D) Sestri Levante - DERTHONA 2-0 : 2's.t. Travaini (S), 9's.t. Silvestri (S)

9.9.2012 (serie D) Sestri Levante - DERTHONA 1-1 : 4's.t. Florio (S), 6's.t. Miftah (D)

15.9.2013 (serie D) Sestri Levante - DERTHONA 0-2 : 36' Mussi (D), 48's.t. Mussi (D)

14.9.2014 (serie D) Sestri Levante - DERTHONA 2-0 : 27' Cardini (S), 25's.t. Dolce (S)

 

 

 

FORZA  LEONI,  TUTTI  A  SESTRI !!!

 

Print Friendly and PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
comments powered by Disqus