SIAMO STANCHI

2014-15 DERTHONA-NOVESE 0-2

 

 

 

SEMPRE PIU' 

 

LOGORO

 

IL NOSTRO BAFFO

Il pensiero di tutti è "FINALMENTE E' FINITA", il calvario è finito, e come in tutti i finali di stagione degli ultimi anni, il futuro è nero, è nero come la nostra maglia. Sarà stato un segno del destino, sarà stato un presentimento di chi nel 1908 decise che il nostro colore sarebbe dovuto essere il nero.


Ormai si è detto tutto di questa scellerata stagione, fortunatamente non c'è più nulla da raccontare, però è da prendere come esempio, come ESEMPIO NEGATIVO. Se qualche imprenditore "inesperto" in ambito sportivo, come si è definito il nostro attuale Presidente (almeno crediamo sia Presidente, ma non ne siamo molto certi), avesse ambizioni nel gestire una società di calcio, contatti la dirigenza del Derthona FbC 1908, si faccia raccontare come ha agito, prenda appunti e faccia esattamente il contrario, vedrà che diventerà un perfetto presidente.


Oggi in tribuna ad un certo punto mi sono trovato ad osservare il signor Sonzogni: se ne stava li seduto in perfetta solitudine a fissare il campo, senza nessuno vicino, senza che nessuno gli abbia mai rivolto la parola, nessun saluto, ma anche senza nessuno che gli abbia urlato un'imprecazione, solo indifferenza assoluta, e forse questo è il sintomo della considerazione che si è "guadagnato" qui a Tortona. Negli anni le contestazioni alla società sono sempre accadute, è un fatto ciclico, ma le contestazioni passate sono avvenute in modo più deciso. Quella attuale è avvenuta in modo blando, meno rumorosa, ma non perché noi tifosi non siamo stati decisi, ma solamente perché siamo stanchi, non ne possiamo veramente più, siamo saturi di stagioni negative e fallimentari. Siamo stanchi di non sapere come sarà la stagione successiva, stanchi di non avere le minime basi necessarie per affrontare un campionato, stanchi di non avere mai soddisfazioni, siamo stanchi perfino di contestare.


Nella realtà calcistica attuale, è molto difficile trovare un imprenditore che ci possa far fare un salto di qualità, ma in questo momento non chiediamo nemmeno questo, ci basterebbe una persona che sapesse fare la cose semplici, le cose chiare, le cose essenziali, non certo come la dirigenza attuale.


Lo scorso campionato la situazione non era molto differente da quella attuale, ma vi ricordate quante spettatori c'erano alla partita dei play out? Più di mille, cosa che a distanza di un anno è assolutamente inimmaginabile.


SIAMO SEMPLICEMENTE SFINITI


In questo momento il Derthona FbC è cenere, è terra bruciata. Siamo costretti a vivere di ricordi e di passato, a quello che è stato, perché abbiamo paura di quello che sarà, abbiamo paura di rivivere chissà quante altre stagioni come questa, come quella passata, come quella passata passata, come quella passata passata passata... potrei scriverlo all'infinito.


Che dire poi della squadra? Nella storia recente solo nella stagione 2001/2002 si è riusciti a fare di peggio, dove si schierarono una cinquantina di giocatori, ci furono cinque cambi di allenatore, cose a cui ormai a Tortona dovremmo essere abituati, invece ogni volta che ricapita, ci stupiamo e si pensa che non cambierà mai nulla. Sono pochi i ragazzi che hanno disputato una stagione dignitosa, veramente pochi; sono i ragazzi che da più tempo sono qui con noi, quelli che nonostante tutto credo si sentano legati al Derthona e all'ambiente, e infatti raramente o quasi mai sono stati accusati di qualcosa, forse perché li consideriamo come noi, vittime del caos totale che hanno dovuto subire. Altri invece preferiremmo non vederli più giocare nemmeno nelle squadre che ci capiterà di affrontare in futuro, preferiamo dimenticarci completamente di loro.


Non ho la minima idea di che campionato affronterà il Derthona ad agosto, anzi, ho anche forti dubbi che la squadra sarà iscritta, ma se la dirigenza sarà ancora la stessa, sappia che per conquistare la nostra considerazione e il nostro rispetto, dovrà cambiare assolutamente atteggiamento, o forse non li avrà nemmeno cambiando.


SIAMO STANCHI.



BAFFO




Print Friendly and PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
comments powered by Disqus