THE FINAL COUNTDOWN

2014-15 DERTHONA-ASTI

 

 

 

 

 

ACIO PRESENTA

 

DERTHONA-ASTI

Eccoci alla prima ultima spiaggia... il primo scontro diretto con le squadre ancora invischiate nella lotta alla salvezza.


Sabato di scena al Coppi arriva l'Asti, quattordicesimo in classifica, ma già con 12 punti di vantaggio rispetto ai Leoni: i Galletti, nonostante le problematiche societarie, arrivano dall'ottimo 2 a 0 di domenica scorsa raggiunto contro lo Sporting Bellinzago.


Purtroppo, dopo i fatti dell'andata, sarà vietata la vendita dei biglietti ai residenti in provincia astigiana, non che siano mai stati numerosi a Tortona, anzi, però questa probabilmente sarebbe stata la volta buona per raggiungere un numero un po' meno modesto.

Numerosi sarebbero gli spunti per ricordare le sfide con l'Asti o formazioni astigiane in genere (come, ad esempio, il curioso Asti Ma.Co.Bi degli anni 60, contemporaneo del Franzosi a Tortona), ma scegliamo di presentare la vittoria ottenuta contro i galletti nel campionato 1977-78, alla prima giornata.


Il 18 settembre la formazione bianconera supera agevolmente i biancorossi con una doppietta di Bruno Russo al Fausto Coppi ed è un ottimo inizio di una stagione che si concluderà con la promozione in serie C2 (matematicamente ottenuta battendo il Savona il 30/04/1978) dei Leoni e il titolo di capocannoniere per il bomber Russo.


Ulteriore curiosità: quell'anno rischiò di approdare a Tortona, per un ultimo scampolo di carriera in campo, il messicano Angelo Domenghini, che sarebbe diventato poi protagonista di annate strepitose (a più riprese) sulla panchina di Tortona. Qualche anno allenò anche l'Asti, ma con esiti negativi (esonero dopo poche giornate).

1977-78 DERTHONA-ASTI 2-0
Fonte articoli: Archivio La Stampa

Tornando al presente, faccio presente che


LA PARTITA E' ALLA NOSTRA PORTATA!!!


I ragazzi devono veramente tirar FUORI LE PALLE! Devono conquistare questi maledetti 3 punti! Andiamo sul Castello per vincere! Dimostriamo di esserci ancora! Facciamogli vedere chi siamo !! (se vogliamo)



ACIO



Print Friendly and PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
comments powered by Disqus