PALLONATE A SETTIMO!

2014-15 PRO SETTIMO-DERTHONA 6-0

 

 

 

 

 

 

 

POVERO LEONE SDENTATO

Un caldo mercoledì di Febbraio accompagna un manipolo di Leoni fino a Settimo Torinese: il viaggio di andata è intriso di speranza di assistere ad una partita di puro orgoglio da parte del nostro amato Derthona, ma ahimè, la triste sorte era all’orizzonte.

 

Trovando qualche difficoltà nel trovare il luogo dell’incontro calcistico, arriviamo allo stadio Valla che è già iniziata la partita: nemmeno il tempo di parcheggiare ed acquistare i biglietti che il tabellino delle marcature segna già 2 gol per la squadra torinese! Il nervosismo assale me e i miei compagni di viaggio, certo, non sono queste le partite che devi vincere ma prendere 2 gol nei primi 4 minuti non è tanto normale. La mia speranza vacilla, restiamo spettatori dell’evolversi degli eventi.

 

Mi siedo nella tribuna Ospiti e cerco di capire come sono disposte le squadre in campo: il Settimo è distribuito bene in campo da Mister Siciliano, la difesa è ben piazzata (non a caso è una tra le meno “perforate” del campionato) mentre l’attacco riesce a districarsi molto bene nelle schiera difensiva tortonese. Il Derthona rimaneggiato a causa dell’assenze pare completamente allo sbando a livello difensivo e il reparto “attacco” è privo di slanci offensivi degni di nota (Baudinelli rimane spesso isolato e la sua grinta non basta per sbloccare il risultato).

 

Arriva il 3° Gol: “che caxxo siamo venuti a fare” è il commento più gettonato.... Arriva il 4° Gol: qualche supporter ospite perde la pazienza e comincia ad esternare il proprio parere all’allenatore Daidola e ai giocatori. Arriva il 5° Gol: mi tocco la fronte, ma no, non ho la febbre… quello che sta succedendo è tutto vero. Siamo completamente alla deriva, per fortuna l’arbitro con il duplice fischio sentenzia la fine del primo tempo.

 

*INTERVALLO*

 

Nei 15 minuti della pausa vi elenco le frasi più belle:

- Hanno segnato talmente tanti gol che non riesco ad aggiornare in tempo il mio stato su Facebook

- Ma l’allenamento del Settimo è finito?!

- Siamo a Settimo, mi aspetto sette gol !

- Il Derthona ha schierato la Juniores?!

- Ma se segnano il 6°… è cappotto?

 

 

Resto senza parole, non ho nemmeno la forza di imprecare.

 

 

Inizia il secondo tempo e subito ci sfondano con il sesto gol. 6 GOL… ripeto 6 GOL! Caspita, ma stiamo assistendo ad una partita di calcio o a una partita di tennis?

 

La partita volge al termine, la GET invoca la consegna delle maglie. Ormai sono più di dieci anni che seguo il Derthona in gradinata e in trasferta e non mi sono mai vergognato così tanto. Essere spettatore di un così indegno spettacolo!

Mi chiedo se, a partire dal Presidente Sonzogni fino all’ultimo giocatore della rosa, non provino un po' di vergogna per  essere stati artefici di una prova così deludente, di essere protagonisti di una partita che passerà alla storia come una delle più disastrose dell’FBC DERTHONA; ma no, non provate vergogna altrimenti non ci sarebbe stato il bisogno di chiedervi le maglie… le avreste consegnate di vostra spontanea volontà.

 

L'amico Sergio Promutico mi ha fatto notare che l'ultima volta che si è subito 6 gol è stato l'8 febbraio 1998 a Pinerolo: 6-1 per loro di cui 4 reti segnate con il Derthona rimasto in 9 per 2 espulsioni. Per trovare un passivo simile bisogna tornare agi anni '50: Sant'Angelo-Derthona 7-1 del 1951.

 

In attesa della partita contro il Chieri, il vostro inviato agli Internazionali di Tennis a Settimo Torinese vi saluta con affetto.

 

FOX

 

 

Print Friendly and PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
comments powered by Disqus