COME QUANDO FUORI NEVICA

2014-15 PRO SETTIMO-DERTHONA

 

 

 

 

Acio presenta:

 

Pro Settimo & Eureka - Derthona

Grazie alla neve, scesa copiosa in settimana nel torinese, per il Derthona arriverà la terza domenica senza sconfitte: è infatti stato rimandato a Mercoledì 11 Febbraio il match contro la Pro Settimo & Eureka.

 

Qualche disperato, ferie permettendo, si recherà sicuramente a vedere la partita: nonostante lo sciopero della Gradinata continui, l'invito è di cercare comunque di raggiungere Settimo.

 

Speriamo che in queste settimane senza attività agonistica, i ragazzi abbiano lavorato al meglio, ritrovando quel nonsochè che gli permetterà di essere nuovamente definiti calciatori.

 

Le posizioni occupate in classifica sono drasticamente lontane, i torinesi occupano infatti la seconda piazza con 44 punti, ad un solo punto dalla capolista Cuneo.

A Settimo Torinese si sono alternate, fuse e separate tre squadre: l'ASD Settimo (storica, nata nel 1912, le "violette"), la Pro Settimo e l'Eureka Settimo: una combinazione delle ultime due è l'odierna Pro Settimo Eureka.

 

Nei due precedenti in casa della Pro Settimo, curiosamente sempre giocati a febbraio, si sono affrontate situazioni che non potevano essere più diverse. Nel 2009 un Derthona estremamente competitivo (era l'anno di Lulù Oliveira, Spinaci, Cisco Guida...) affrontò la Pro Settimo alquanto "distratto" dal fatto che, a causa di un'accusa di combine, in primo grado era stato condannato all'ultimo posto in classifica con zero punti! Arrivò una sconfitta per 3 a 2, e dopo diverso tempo anche il proscioglimento dalle accuse (qui la cronaca della partita e il video della rete di Oliveira su azione).

 

L'anno successivo, disgraziatissimo per le vicissitudini societarie (Massano e compagnia bella), con una squadra prima decente, poi smembrata, infine ricostruita con svincolati, a Settimo arrivò una delle poche gioie della stagione, con una vittoria per 2 a 0 (segnò anche il piccolo e biondo terzino Cappannelli, cavallo di ritorno dopo il campionato vinto in Eccellenza tre anni prima). Ma la stagione finì per entrambe con una retrocessione e il Derthona si salvò dall'Eccellenza solo con un ripescaggio per integrazione organici (qui la cronaca).

 

Alcuni anni fa, al tempo delle "violette" era anche presente un gruppo ultras, ma al momento non ci risulta alcun tipo di tifo organizzato.

 

Salvo ulteriori SNOWBOMB, il campionato riprenderà regolarmente domenica prossima in casa contro un'altra torinese, il Chieri.

 

Forza Derthona!

 

 

Grazie a www.derthona.it per le cronache e il video

 

 

ACIO

 

 

Print Friendly and PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
comments powered by Disqus