ANDREA PRESENTA : DERTHONA - SESTRI LEVANTE

2014-15 DERTHONA-SESTRI LEVANTE


 

 

 

 

Questa settimana tocca al prode Andrea presentare la partita della 21a giornata

Con l'anticipo di sabato 17 con il Sestri e il turno infrasettimanale con il San Colombano, il Derthona si giocherà una fetta consistente della possibilità di sperare in qualcosa di meglio di uno spareggio al cardiopalma, per giunta giocato fuori casa, o di una mesta retrocessione diretta.

Se il ritmo di punti ottenuti non cambierà e il distacco con le avversarie continuerà ad aumentare, questo sarà il destino della stagione, i numeri sono impietosi.

 

La sfida con i Corsari liguri arriva in un momento critico per il Derthona, che è reduce da sconfitte brucianti e punti persi con dirette avversarie per la salvezza, ma anche il Sestri non sembra essere in grande forma: da un paio di mesi ha notevolmente rallentato il ritmo e ormai abbandonato i sogni di gloria; ciò nonostante dispone di un bottino di 32 punti (esattamente il doppio dei nostri), e quindi può affrontare la gara con tranquillità.

 

La speranza è che, alla fine della gara, mister Daidola possa, se non sorridere, almeno avere idee chiare su come compattare il gruppo e impostare una rincorsa che deve, obbligatoriamente, cominciare da domani. Al di là delle lacune tecniche, degli infortuni, delle squalifiche... lottare è un impegno che i giocatori che scendono in campo non possono più disattendere: chi non se la sente, per i più svariati motivi caratteriali o personali, smetta subito di vestire la casacca del Leone, perchè risulterebbe incompatibile e dannoso.

 

 

 

Per la sottorubrica di memoria storica, stavolta peschiamo una partita con il Sestri Levante giocata nel campionato di serie D 1975-76, e che ha visto trionfare i Leoni per 3 a 0 al Coppi (1). Siglò una doppietta Fumagalli, poderoso bomber soprannominato "Monzon".

 

 

La squadra, allenata da Piero Cucchi, giunse al quarto posto, con una striscia di 15 risultati utili consecutivi (2) e si rese protagonista di gesta epiche, come la vittoria contro l'Imperia su un campo liberato dall'abbondante nevicata notturna da tifosi e dirigenti alla domenica mattina (3), la "risposta" emotiva contro la Biellese (2 a 1) nella partita immediatamente successiva alla tragedia (4) della morte prematura del presidente Franco Figlios (davanti a un pubblico di più di 3000 paganti) ed infine il trionfo per 5 a 0 in casa della capolista Omegna (5).

 

 

Sempre serie D, ma con una squadra da battaglia capace di scatenare l'entusiasmo e la passione dei tifosi.



 

Gli ultimi precedenti con il Sestri Levante :

30.3.2008 (serie D) Derthona - Sestri L. 0-0

25.1.2009 (serie D) Derthona - Sestri L. 2-0 5' Spinaci, 37's.t. Oliveira

13.1.2013 (serie D) Derthona - Sestri L. 1-5 10',45' Quintana (S), 16' Capuano (S), 5's.t. Valente (D), 31', 38' s.t. Mazgour (S)

19.1.2014 (serie D) Derthona - Sestri L. 2-0 45' Serra, 17's.t. Mazzocca

 

Curiosità: con i Corsari si è giocato sempre a gennaio negli ultimi anni.

 

ANDREA

 

 

 

Print Friendly and PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
comments powered by Disqus