INTERDETTI

Inderdetti

 

 

 

 

Interdetto

[in-ter-dét-to]

1- sconcertato, confuso, disorientato: rimanere interdetto; lasciare interdetto. Etimologia ← dal fr. interdit, in orig. detto di chi è in stato di interdizione.

2- divieto, proibizione severissima. Etimologia ← dal lat. interdīctu(m), part. pass. sost. di interdicĕre ‘interdire’.

E' SUCCESSO.

 

Oggi ci sarebbe piaciuto scrivere per commentare l'esempio di fratellanza dei tifosi savonesi, che da una regione più volte devastata da disastri naturali hanno raccolto fondi per gli alluvionati degli amici di Viguzzolo, o i timidi segnali di ripresa della squadra, almeno a livello di agonismo, espressi nella partita di mercoledì con il Vado, a cui pochi hanno potuto assistere per l'orario lavorativo.

 

Invece occorre parlare del fatto che, per la prima volta nella storia centenaria del club, NESSUN TIFOSO DEL DERTHONA POTRA' ASSISTERE AD UNA PARTITA DEI LEONI, non perchè si giochi a porte chiuse per una penalizzazione della giustizia sportiva, ma per effetto di un'ordinanza del Prefetto di Pavia, il cui testo e motivazione non è ancora stato reso pubblico e che porterà a discriminare le persone nell'accesso allo stadio Parisi di Voghera in base alla residenza, a causa di una presunto rischio di ordine pubblico. Una prassi diffusa in altre piazze, ma per noi è la prima volta, e fa un effetto bruttissimo, inutile negarlo.

 

Non entriamo in polemica con le valutazioni di gravità del rischio del match da parte degli organi preposti alle valutazioni del caso: ci limitiamo, con grande amarezza, a sottolineare che c'erano, a nostro parere, tutte le premesse per una bella giornata di tifo e passione e che i divieti indiscriminati, così come ogni legislazione "speciale", rappresentano una scorciatoia che contribuisce a rendere sempre più povero e triste il calcio, oltre che risultare una lesione ingiustificata della libertà individuale.

 

Questa domenica, a casa o al bar, per radio e in rete, si soffrirà ascoltando (Piero, per pietà, minuto e risultato... ). Ragazzi che scenderete in campo con i nostri colori: non ci saremo fisicamente a sostenervi, ma DATE TUTTO!

 


Print Friendly and PDF

comments powered by Disqus
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...