OLTREPO'VOGHERA: LA SQUADRA CHE RAPPRESENTA L'OLTREPO' PAVESE...

2014-15 OltrepòVoghera-Derthona

 

 

 

 

 

Acio presenta OltrepòVoghera-Derthona

Nè Oltrepò, nè Voghera, nè carne né pesce…

Quella di domenica sarà una partita inedita per i Leoncelli, mai infatti le due squadre si sono affrontate in match ufficiali: l’obbiettivo della società è stato, fin dalla sua nascita nell’estate del 2013, prendere il posto a Voghera dell'A.C. Voghera.



L’assonanza con nomi storici del calcio pavese riaccende sicuramente, tra i tifosi tortonesi, vecchi ricordi di amicizie e rivalità....

1984-85 Vogherese-Derthona 0-2
1984-85 Vogherese-Derthona 0-2
14/10/1984 Vogherese-Derthona 0-2 (serie C2) una delle prime prese di coscienza della formidabilità della squadra di A.Domenghini con Pagano,Salvioni,..., che lottò per essere promossa in serie C1 fino alla fine di un campionato dal tasso tecnico elevato

 

 

A Stradella erano gli anni della C (vedi foto della copertina del post), trasferte in treno e scintille in tribuna.

1990-91 Oltrepò-Derthona 1-0
23/09/1990 Oltrepò-Derthona 1-0 (serie C2) ancora Domenghini in panchina (ma durò solo 7 giornate), sconfitta a Stradella che fece presagire la retrocessione (è stato l'ultimo anno del Derthona in serie C).Trasferta in treno e qualche baruffa sugli spalti
1990-91 Oltrepò-Derthona 1-0

 

 

Con i Vogheresi, fino alla prima metà degli anni '90, ricordiamo un gemellaggio trasformatosi poi in una delle nostre più sentite rivalità, storicamente il campanilismo tra Tortona e Voghera è molto acceso.

1996-97 Voghera-Derthona 1-1
31/01/1996 Voghera-Derthona 1-1 (serie D) appena promossi, derby con grande pubblico e notevole presenza bianconera (trasferta in treno). Pareggio strappato con la grinta, era la Voghe di A.Sala che vinse a mani basse il campionato
1996-97 Voghera-Derthona 1-1
Daniele Giulietti, neo-acquisto rossonero, rimase impressionato dal tifo tortonese e dopo pochi anni approdò in Via Montello

 


Al Comunale di Voghera, intitolato al Pugile Parisi, l’Oltrepòvoghera può vantare un buon numero di spettatori e la partita con il Derthona sarà certamente record di incassi per questa stagione.

Non è presente alcun tipo di Tifo Organizzato.

Gli Ultras della Voghe infatti non seguono questo nuovo sodalizio e anzi si sono resi protagonisti di numerose contestazioni nei confronti di questa società.
Sinceramente sarebbe stato molto più avvincente giocare contro  la vera squadra di Voghera, con il suo vero Pubblico e i suoi veri Ultras, ma andare in trasferta a Voghera risulta comunque molto affascinante.

Due soli punti nelle ultime tre partite per il Derthona, un secco passivo di 4 a 0 per i bianco-azzurro-rosso-nero ( o.O )
 
La nostra classifica comincia a farsi preoccupante ed è assolutamente necessario cominciare a raccogliere punti già da domenica, quindi.... TUTTI SCIARPA AL COLLO E “DAI DERTHONA!"

 

 


P.S.
Segnaliamo che, nel vicino PalaOltrepò alle 18,  si svolgerà l’incontro di pallacanestro tra Derthona Basket e Scafati (tutti i possessori di un tagliando dell'incontro di Calcio Oltrepò Voghera-Derthona FBC avranno diritto ad un ingresso a € 5 posto unico).

 

 

ACIO

Print Friendly and PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
comments powered by Disqus