SUPPORT YOUR LOCAL FOOTBALL TEAM, UN PENSIERO

Support your local team

 

 

 


 

Grazie a Sport People

Nel calcio delle televisioni, dei calciatori professionisti strapagati e dei tifosi consumatori, mi piace condividere un qualcosa per chi il calcio lo considera e lo vive ancora ad una certa maniera. Riporto qui dunque un libero breve e quasi poetico pensiero scritto da e per chi segue la propria squadra locale, specie dilettantistica, con la solita passione, in ogni categoria e luogo.

 

“Siamo figli dell’essenza di un calcio che è scura e dura come la pozzolana dei vecchi campi, scarna ma meravigliosamente semplice come le rozze tribune che ne fanno da contorno. E’ la nostra madre, l’essenza di un calcio carente di soldi ed interessi, ma ricco di qualcosa che non contempla nè numeri né calcoli, e che perciò avrà sempre un valore maggiore di tutto il resto.


Quel qualcosa è il motivo per cui un calciatore dilettante corre in campo dietro ad un pallone. Sia ben chiaro, a chi continua a fraintedere, che dilettante non è un individuo con scarse capacità in un’attività, bensì uno che quell’attività la esercita senza alcuna finalità di guadagno, solo per piacere, passione.


La passione è la stessa che tiene inchiodati ragazzi di ogni età su dei maledetti gradoni, ogni benedetta domenica: il nettare che rende il tutto strepitosamente nuovo ogni weekend, stagione dopo stagione. E’ lei che, attorno ad ogni stadio di periferia, dipinge e profuma l’atmosfera di limpida spontaneità. Una spontaneità semplice come chi liberamente la respira mentre segue ostinatamente la squadra del proprio quartiere, e leggera come chi ciò lo fa continuamente in ogni dove, perché l’essenza della passione sconfigge spazio e tempo.”

 

Support your football local team, sempre!

 

 

Print Friendly and PDF

comments powered by Disqus
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...