Che fine ha fatto Gaspare Uzzardi? [AGGIORNAMENTO]

Quarta puntata amarcord scritta a due mani (Cianei e Baffo) dedicata a Gaspare Uzzardi, motorino di centrocampo dei Leoni per 3 stagioni.

Uzzardi con la maglia della Casatese
Uzzardi con la maglia della Casatese

Centrocampista classe 1958 inizia la sua carriera nel 1975 nella Casatese (LC), dove disputa 6 stagioni centrando 4 promozioni, dalla Promozione alla C2.

Quindi è alla Rhodense in C1, Venezia e Pergocrema in C2 fino ad arrivare nel 1986-87 tra le fila del Derthona del Presidente Eraldo Zanaboni.

Uzzardi a Venezia
Uzzardi a Venezia

Uzzardi al Derthona

Nella sua permanenza tra i Leoni colleziona 96 partite condite con 3 gol, confermandosi come una delle pedine fondamentali per la storica promozione in C1 (ringraziate LUI se abbiamo recuperato la VHS della storica partita di Chiavari  del 7 Giugno 1987).

 

Calzettoni sempre abbassati come i veri anarchici del calcio, lo potevi trovare a destra... a sinistra... al centro del campo. Piccolo e velocissimo, puntava e saltava l'avversario con la sua irriverenza. Non fece molti gol, è vero, ma le vittime si chiamavano Prato, LaneRossi Vicenza ma soprattutto Mantova: su punizione pennellò una parabola velenosa che cari miei....

 
Uzzardi al Derthona
Ventennale Promozione C1 Derthona

Preferiva crossare per le punte e lo faceva bene, eccome se lo faceva. Capelli con la riga in mezzo e faccia furba di chi non si fa mai fregare: ce lo ricordiamo nella partita del ventennale dalla storica promozione in C1, fumare la sua sigaretta cinque minuti prima di entrare in campo e poi correre come se non si fosse mai fermato in tutti questi anni. Erano altri tempi, questi erano giocatori di pallone.

11 Ottobre 2007 : il Derthona dei Campion1

11 Ottobre 2007 : il Derthona dei Campion1
11 Ottobre 2007 : il Derthona dei Campion1

Uzzardi al Novara
Uzzardi al Novara

Dopo la bellissima parentesi tortonese approda, nel 1989/90, a Novara (3 stagioni), chiudendo al Corsico, nel 1995, la carriera da giocatore. Ma col calcio non ha finito, anzi…

 

Negli anni seguenti affianca Mario Beretta alla guida di Pro Patria, Saronno e Como come allenatore in seconda e, finalmente nel 1998, viene chiamato alla guida del Brugherio : successivamente siede sulle panchine di Guanzatese, Lecco, Olginatese, Corsico, Sant'Angelo e Insubria. 

Attualmente è senza incarico.

 

Piccola curiosità: nella brillante stagione 2009-10 del Derthona (girandola di 3 allenatori, caso strano…) ci fu anche un contatto col nostro amico Gaspare per sostituire l'uscente Melchiori: valigie pronte - strette di mano - giorni a cercare una sistemazione - colloquio in Società e poi? poi fu scelto Mazzeo…

 

AGGIORNAMENTO del 14/12/13

Ci ha scritto in questi giorni il nostro Leone per ringraziarci: 

 

Nel Derthona ho disputato tre campionati indimenticabili!!!!!!! A livello professionale una promozione in C1 e due salvezze consecutive direi che non sono male!!!!! Devo dire che in quegli anni il Derthona era una squadra forte grazie anche a una Società seria e organizzata con un Presidente (Zanaboni) serio, che parlava poco ma faceva i fatti, rispettando tutto e tutti e un D.S. (Berago) su cui potevi contare!!!! Conoscitore dell'ambiente Derthona ma anche della città di Tortona e questo secondo me non è poco!!!! Ha valorizzato giocatori come Rizzardi, Ferraroni ecc..... ed ha puntato su molti giocatori di Tortona come Gabetta, Patta, Bergo, Bettonte ecc....

Altri personaggi gravitavano intorno al Derthona Calcio, tutte persone serie e veramente attaccati ai colori, un esempio su tutti Luigi Corollo speaker ufficiale al "Coppi" , voce inconfondibile, memoria storica del Derthona (conosceva tutta la storia della Società!) e grande persona.

 

Che dire poi degli allenatori (Angelo Domenghini e Ambrogio Pelagalli) due grandi, diversi uno dall'altro, ma ognuno a loro modo sempre grandi, ti davano gli stimoli giusti, bastoni e carote, ma serviti sempre al momento giusto... ahahahah... e poi ?... come posso non parlarne... I TIFOSI... ogni volta che si entrava in campo, soprattutto al "Coppi" sempre strapieno, ci facevate venire i brividi: ci incitavate dal 1° all'ultimo minuto!!! il famoso 12° uomo in campo!!! Ma anche fuori dal campo c'era un buon rapporto, quando ci incontravate per strada, ci facevate sentire "importanti" e anche questo entusiasmo ed attaccamento ha contribuito ad ottenere quei risultati.

 

Chi avrebbe mai pensato che, tornando da Chiavari, avremmo trovato la città bloccata!!!! Sì.... pensavamo di trovare i tifosi in festa..... ma mai avremmo pensato a un Piazza Roma strapiena!!!!! ...che bello!!!! e che soddisfazione!!!!

 

E poi la squadra: un grande gruppo, amici fuori e dentro il campo, stavamo bene insieme, si scherzava e si rideva, sempre con grande serenità.... Faccio un nome solo... Dozzi, grande capitano!!!!.... beh che dire ...i tre campionati più belli della mia modesta carriera di calciatore!!!!

 

Ho ricordato tutto questo per dire che, se una Società vuole ottenere dei risultati, ha bisogno di tutti !!!!!

 

ciao, GASPARE UZZARDI

 

CONDIVIDI >>>

Print Friendly and PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...