Che fine ha fatto Gianni Ardemagni?

gianni ardemagni

 

 

 

 

Terza puntata amarcord dedicata a Giovanni Ardemagni, centrocampista bergamasco classe 1946, Leone per 3 stagioni.

gianni ardemagni

 

La sua carriera ha inizio nella Falk Milano nel 1965 dove milita per 3 stagioni, quindi Ponte San Pietro e Trevigliese.

 

Nella stagione 1971/72 viene acquistato dal Derthona del presidente Luigi Meucci: qui da noi disputa un ottimo campionato totalizzando 37 presenze e 5 gol,  risultando determinante per la permanenza in serie C dei Leoni.

 

Nel 1972/73 viene acquistato dal Bari per disputare il suo primo campionato di Serie B, collezionando 32 presenze e 3 reti.

gianni ardemagni

Nel 1973 viene acquistato dal Monza dove alterna campionati di Serie B e C per poi chiudere la carriera nel 1977.

 

Negli anni che seguono siede da allenatore sulle panchine di: Sant'Angelo Lodigiano, Isernia, Paganese, Legnano, Vigor Lamezia, Pergocrema e Corsico.

 

Nel 1994 viene ingaggiato dall'Inter come assistente allenatore dove rimane per 3 stagioni affiancando: Osvaldo Bagnoli, Ottavio Bianchi e Roy Hodgson. Nel 1995/96 siede al posto di quest'ultimo nel derby contro il Milan vincendo per 1 a 0.

Ardemagni al Bellinzona


Dopo l'esperienza in panca rimane comunque in orbita Inter, lavorando a stretto contatto con Mancini e Mourinho come osservatore e relatore tecnico.


Nel 2011 è di nuovo in panca a Bellinzona, ma qui si perdono le tracce visto l'esonero dell'allenatore dopo pochi mesi e anche perchè nel Settembre 2013 la Società ticinese fallisce.


Gianni dove sei?

Print Friendly and PDF