Quelli che aspettano la Festa : incontri e libri

Libreria Namastè

La Festa del Calcio propone incontri di approfondimento e cultura calcistica, in collaborazione con la Libreria Namastè.

Nicola Binda

Venerdì 27 alle ore 21 incontro con Nicola Binda, giornalista della Gazzetta dello Sport, speso presente in studio in televisione su Sportitalia, ma anche Presidente Onorario dell'ASD Omegna 1906.

Ed è proprio in virtù di quest'ultima carica e passione, scoperta grazie al libro di cui si parla sotto, chiederemo a Nicola di raccontarci la sua esperienza, soprattutto in relazione al rilancio e utilizzo dello stadio storico di Omegna, posizionato nello splendido scenario del lungolago. Sarà quindi anche un'occasione per parlare anche del futuro del nostro stadio Fausto Coppi, che presenta diversi caratteri di similarità con il caso di Omegna.

 
Fulvio Paglialunga

Sabato 28 alle ore 18 si volgerà la presentazione di "Ogni Benedetta Domenica" di Fulvio Paglialunga - Add editore, raccolta di vicende curiose, gesti simbolici e personaggi che rendono il calcio una grande storia popolare.

 

Arrivata alla terza stagione, la trasmissione di Radio Rai "Ogni benedetta domenica" ha messo in fila un'invidiabile serie di personaggi fenomenali che, nei modi più bizzarri, si muovono attorno al mondo del pallone. Da questi incontri nasce un quadro sorprendente fatto di direttori di banca di Cesenatico che ogni settimana si imbarcano su un low cost per andare a seguire la squadra del cuore inglese, di giornalisti che sono anche proprietari di squadre e che si mettono in silenzio stampa con se stessi, di qualcuno che un bel giorno ha inventato il Fantacalcio, ma anche di chi, grazie al calcio, ha portato lo sport in carcere, di chi è riuscito a sconfiggere una malattia con il pallone, o di chi si è opposto a vendere il risultato di un incontro.

Sono queste alcune delle 50 storie che Fulvio Paglialunga racconta nel libro, legate a mondi spesso distantissimi che hanno però un luogo in comune dove sanno di potersi incontrare: un campo rettangolare, due porte e tanta passione

 

CONDIVIDI >>

Print Friendly and PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...