Esito della prima Assemblea Soci

Venerdì 19 luglio alle h. 21 si è riunita l'Assemblea dei Soci della Soc. Coop. Noi Siamo il Derthona, progetto per l'azionariato popolare del Derthona FbC 1908.
Sono stati affrontati i seguenti punti all'ordine del giorno:


1. Approvazione Regolamento Assemblea dei Soci;
2. Resoconto dell'attività svolta dalla costituzione ad oggi;
3. Piano programmatico per il triennio di amministrazione;
4. Rendiconto finanziario;
5. Proposta di conferma dei componenti del Consiglio di Amministrazione;
6. Varie ed eventuali.

Il resoconto delle attività del primo semestre e le linee di pianificazione sono contenuti nel documento "Proposta di piano programmatico d'azione 2013-15", in allegato.

 

Nonostante i pochi mesi di vita della Società Cooperativa, sono già stati raggiunti notevoli risultati: da una crescita numerica costante del numero dei soci (arrivati a più di sessanta), al ruolo crescente assunto in sede di trattativa tra Derthona FbC e Comune per l'assegnazione dei campi sportivi, dalle celebrazioni del 105° anniversario del club fino alle numerose mostre fotografiche esposte in diverse recenti occasioni, che sfruttano il patrimonio repertuale recuperato per l'Archivio Unico Derthona. Anche il rendiconto finanziario testimonia il progresso delle attività con un equilibrio tra la raccolta fondi e le spese sostenute (in allegato).

 

Il piano delineato per l'azione nel prossimo triennio, dopo aver sintetizzato le premesse contestuali (la crisi del calcio, la risposta dei Supporters' Trust e l'indebolirsi del legame tra Derthona e Tortona), prevede una serie di attività suddivise per tematiche, ma tutte informate ai seguenti principi cardine:

  • promozione della lealtà sportiva;
  • rilancio della passione ed entusiasmo per i nostri colori;
  • applicazione di democrazia e trasparenza per ogni atto;
  • promozione della tortonesità.

Il Supporto organizzativo e giuridico si concentrerà sullo studio e l'applicazione di meccanismi di trasparenza amministrativa e contabile, sull'assistenza giuridica nei rapporti con soggetti esterni, sul recupero e aggiornamento del marchio storico, fino alla definizione delle condizioni di ingresso in azionariato popolare alla proprietà del Club.

 

E' stata richiesta e realizzata una perizia per determinare lo stato del manto erboso del campo Fausto Coppi al fine di verificare la sussistenza degli estremi di risarcimento danni nei confronti del precedente gestore, in caso di inazione da parte del Comune di Tortona.

 

Il gruppo Sport e impianti si occuperà di sviluppare servizi per rendere più piacevole l’ambiente stadio (bar, il programma della partita, i Derthona Point), avanzare studi, progetti e attività di volontariato per la gestione delle infrastrutture (verde circostante ed efficienza energetica degli impianti), monitorare lo sviluppo del settore giovanile.

 

Riguardo a Eventi e manifestazioni, gli obbiettivi delle iniziative saranno quelli di rafforzare la presenza del Derthona in città (legame con i servizi commerciali), raccogliere fondi per finanziare le spese della società cooperativa, valorizzare il marchio con operazioni di marketing territoriale in collaborazione con le componenti attive della realtà socio-culturale tortonese, promuovere politiche di incremento delle presenze allo stadio. 

 

Infine, il gruppo di Storia e Cultura si occuperà di valorizzare e divulgare la storia del Club, al fine di diffondere la passione (mostre fotografiche e di cimeli), in particolare rivolgendosi ai più giovani (storia del club in animazione), senza trascurare l'alimentazione e catalogazione in un Archivio Unico di dati e oggetti che permettano di costituire il primo nucleo di Museo Diffuso del calcio e del Derthona.


In conclusione, contrastando la crisi del calcio, anche locale, ed economica generale, si è rivolto un appello alla partecipazione e alla proposta di idee e iniziative, perchè solo con lo sforzo di tutti si potranno affrontare le sfide del prossimo futuro per garantire il ritorno dell'entusiasmo e un futuro solido per il nostro amato Derthona.

 

A seguito della discussione e approvazione della relazione, sono stati confermati in carica i consiglieri Massimiliano Carrea, Fabio Toso e Alessandro Valdetara, il vice presidente Luca Furlotti e il presidente Andrea Freddo.

 

Al termine della serata, sono stati proiettati alcuni spezzoni di video storici delle prime apparizioni del Derthona negli archivi Rai ed è stato possibile visitare la mostra sui 5+1 Grandi Capitani del Derthona (Armando Bellolio, Vittorio Soffrido, Gianrico Veronesi, Mario Colondri, Piero Gastaldi e Claudio Gabetta), che verrà presto riproposta al pubblico.

 

Download
Piano programmatico d'azione 2013-2015
Piano progr.2013-15.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.9 MB
Download
Rendiconto al 30-06-2013
Rendiconto.pdf
Documento Adobe Acrobat 107.4 KB

Print Friendly and PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...