ACCADDE OGGI NEL 1989 : CHIEVO - DERTHONA 2-1

ACCADDE OGGI NEL 1989: CHIEVO VERONA - DERTHONA 2-1

 

Il 15 ottobre 1989 il Derthona, al terzo anno consecutivo in serie C1, si trova niente di meno che allo stadio Bentegodi di Verona ad affrontare il Chievo. É la quinta giornata di campionato e i Leoni nelle partite precedenti hanno raccolto 4 punti: dopo essere stati sconfitti nel primo turno ad Empoli, il Derthona ha ottenuto due pareggi con Trento e Spezia e una vittoria nel erby contro il Casale. Il Chievo, la squadra di quartiere non ancora diventata una affermata società del calcio italiano, é dietro a quota 3 punti, e deve ancora ottenere la prima vittoria casalinga.

 

 

 

 

 

Lo scenario é un po' surreale: i tifosi arrivati da Tortona, si trovano ad assistere alla partita con i pochissimi spettatori veronesi, in uno stadio abituato a ben altre partecipazioni. In quei gradoni solo pochi anni prima, si è addirittura festeggiato uno scudetto con l'Hellas Verona, mentre in quella domenica di ottobre, sembra quasi di essere di fronte ad una partita a porte chiuse, tanto é la dispersione degli spettatori all'interno di quell'impianto.

 

 

Nel 1989, in quel Chievo-Derthona, la squadra con più storia alle spalle, é quella di Tortona, i pochi veronesi presenti, non hanno ancora la minima idea di quali grandi cose riuscirà a fare la società gialloblù, e anche i giocatori bianconeri non possono avere il minimo timore reverenziale contro gli avversari, anzi, un risultato positivo per la squadra di Ambrogio Pelagalli, é assolutamente alla portata. Nel Chievo gioca l'ex Maurizio Pertusi, centrocampista che ha fatto molto bene nella nostra compagine. In settimana a Tortona, ci sono stati molti problemi per riuscire a schierare la migliore formazione, a causa di parecchi infortuni poi recuperati un po' affannosamente.

 

In un silenzio quasi irreale, la squadra di casa sembra molto più motivata nel cercare la prima vittoria casalinga, ma il Derthona resiste non con poca fatica. Nel secondo tempo, quando ormai il risultato di pareggio sembra possa arrivare fino alla fine della partita, una rete a testa dei due attaccanti del Chievo, chiuderà la partita, grazie anche a degli errori difensivi dei Leoni che faranno infuriare molto mister Pelagalli.

 

 

Solo nel recupero Claudio Pelosi segnerà la rete per il Derthona, il quale si ripeterà anche nella partita di ritorno a Tortona.


Print Friendly and PDF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
comments powered by Disqus